SECONDA GIORNATA DEI SILENTI: IL 6 OTTOBRE PRECARI DAVANTI ALLE SEDI INPS

Il 6 ottobre prossimo si terrà la Seconda giornata nazionale dei Contributi silenti, promossa da Radicali Italiani assieme all’A.N.CO.T. (Associazione Nazionale Consulenti Tributari), al CoLAP (Coordinamento Libere Associazioni Professionali) e al Giornale delle Partite IVA.

Anche a Messina è  previsto un  presidio davanti alla sede della direzione provinciale dell’Inps, così come programmato in tutta Italia, organizzato dall’Associazione Radicali Messina “Leonardo Sciascia”.

A Roma la manifestazione si terrà davanti alla sede nazionale dell’Inps, in Via Ciro il Grande n.21, a partire dalle 11:00. Saranno presenti ed interverranno il segretario di Radicali Italiani, Mario Staderini; il tesoriere,  Michele De Lucia; oltre che Marco Pannella, presidente del senato del partito radicale,  e Maurizio Turco, deputato radicale.

I Contributi silenti sono quei contributi previdenziali che una persona versa durante la propria carriera lavorativa, ma che non sono sufficienti a maturare una pensione, per cui vengono completamente persi: vanno a pagare le pensioni di altri, ma non danno diritto ad una pensione per sé. Dalla Gestione separata dell’Inps ogni anno vengono incassati 8 miliardi di euro, a fronte di appena 300 milioni di euro di prestazioni erogate. Milioni di persone (precari, parasubordinati, liberi professionisti non iscritti ad ordini) si ritroveranno nei prossimi anni con pensioni da fame, o addirittura senza una pensione: una vera e propria emergenza sociale su cui tacciono sia il Governo che il presidente dell’Inps, Antonio Mastrapasqua.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it