LIRICA: A MESSINA LA PRIMA MONDIALE DEL “MAMELI” DI LEONCAVALLO

 

Grande attesa per la prima mondiale in tempi moderni del ‘Mameli’ di Ruggero Leoncavallo, che andra’ in scena al Teatro Vittorio Emanuele di Messina venerdi’ e sabato prossimi. L’opera, che si credeva dispersa e che e’ stata invece ritrovata da un collezionista americano, sara’ diretta da Alberto Veronesi nell’ambito del ‘Bellini and Romantic Opera Festival’.

 ”Si tratta della prima mondiale in forma scenica di un’opera creduta ormai perduta -spiega Veronesi- un omaggio, non solo ad uno dei nostri compositori piu’ importanti, ma anche al nostro Paese che quest’anno festeggia il 150mo anniversario della sua Unita’. E quale modo migliore per ricordarlo, se non portare in scena un’opera intrisa di spirito nazionalista in cui risuona piu’ volte l’Inno degli Italiani?”.

Il ‘Mameli’ andra’ in scena con la regia di Lorenzo Amato, le scene di Alfredo Troisi e i costumi di Valerio Maggioni. Nel cast, il musicista patriota Mameli sara’ interpretato da Giuseppe Veneziano, Delia sara’ Raffaella Battistini, la Contessa Belgioioso, Alessia Sparacio e il conte Terzaghi, Giovanni Guagliardo. Direttore del coro, Carmelo Pappalardo.

La rappresentazione dell’opera sara’ preceduta, mercoledi’ 12 ottobre, da un recital pianistico di Jean-Yves Thibaudet, il pianista francese, considerato tra i piu’ importanti al mondo, sempre al Vittorio Emanuele.

Il Festival si chiudera’ poi con una matine’e: domenica 16 alle 11,30 l’International Sergio Celibidache Orchestra sara’ diretta da Domenico Pierini. L”International Bellini and Romantic Opera Festival’ e’ organizzato e promosso dall’Assessorato Regionale Turismo, Sport e Spettacolo. L’ingresso e’ libero per tutti gli spettacoli fino ad esaurimento posti. 

{wmvremote}/images/stories/videos/VideoNotizia/Tusa.wmv{/wmvremote}

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it