BERLUSCONI SI DIMETTE: LE REAZIONI DELLA STAMPA INTERNAZIONALE

 

“Il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha ricevuto oggi alle ore 21 al palazzo del Quirinale il presidente del consiglio dei Ministri, onorevole Silvio Berlusconi, il quale, essendosi concluso l’iter parlamentare di esame e di approvazione della legge di stabilità e del bilancio di previsione dello Stato, ha rassegnato le dimissioni del Governo da lui presieduto”. E’ l’annuncio ufficiale con il quale il Quirinale comunica le dimissioni del premier. “Il presidente della Repubblica, nel ringraziarlo per la collaborazione – prosegue il testo – si è riservato di decidere ed ha invitato il Governo dimissionario a rimanere in carica per il disbrigo degli affari correnti. Le consultazioni del Capo dello Stato si svolgeranno nella giornata di domani”.

Le dimissioni di Silvio Berlusconi hanno immediatamente fatto il giro di tutti i siti web delle principali testate del mondo anche per il legame che la stampa ha dato tra le difficoltà economiche dell’Italia e i rischi per l’Eurozona e la permanenza del premier dimissionario a Palazzo Chigi. Questi i primi titoli con cui aprono la maggior parte dei siti web d’informazione Gran Bretagna BBC: “Berlusconi si è dimesso da primo ministro italiano” SKYNEWS: “Silvio Berlusconi di e’ dimesso avviando la transizione che punta salvare il Paese dal disastro economico” THE DAILY TELEGRAPH: “Berlusconi alla fine sin è dimesso tra fischi e ringraziamenti” Stati Uniti THE NEW YORK TIMES: “Berlusconi si e’ dimesso dopo il passaggio delle misure di austerity” USA TODAY: “Berlusconi si è dimesso dall’incarico” THE WALL STREET JOURNAL: “Berlusconi si dimette mentre l’Italia avanza verso un revisione completa” Francia LE FIGARO: “Berlusconi si è dimesso”, titola il sito del quotidiano conservatore con sotto “Monti un economista europeista per salvare l’Italia” LE MONDE: apre con “Silvio Berlusconi si è dimesso” e il commento, “Dopo 10 anni di regno Silvio Berlsuconi lascia l’Italia nello stato in cui l’ha trovata. Riguardo alla sua fortuna personale e i suoi processi, tuttavia, tutto è meglio” Spagna EL PAIS: “Berlusconi si e’ dimesso. La crisi estrimette un primo ministro che ha segnato 17 anni di vita politca italiana” EL MUNDO: “Betrlusconi di è dimesso per consentire ad un altro governo di evitare la bancarotta dell’Italia”….”Dal Cavaliere a Super Mario” ABC: “Crisi in Italia. Arrivederci Silvio” Germania BILD: “Via Berlusconi” STERN: “Finita l’era Belrusconi” FOCUS: “Berlusconi si dimette: ciao Silvio!” Israele YEDIOT AHRONOT: “Berlusconi lascia.

Centinaia di manifestanti celebrano dopo che il primo ministro italiano che ha governato piu’ a lungo si e’ dimesso” THE JERUSALEM POST: “Berlusconi si dimette tra fischi e celebrazioni”.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it