ALLUVIONE DI GIAMPILIERI E SCALETTA: SBLOCCATI UNA PARTE DEI FONDI, IN ARRIVO 54 MILIONI DI EURO

Finanziamento sbloccato per la messa in sicurezza dei territori colpiti dall’alluvione del 2009. Dalle casse regionali sono infatti in arrivo 44 dei 160 milioni di euro previsti dall’ordinanza del governo, che in uno degli ultimi provvedimenti  dell’ultima legislatura Berlusconi ha stanziato altri 10 mln di risorse.

La Regione ha infatti chiesto una deroga al patto di stabilità 2011, per riavviare il finanziamento di nuovi progetti sul territorio del capoluogo peloritano e della provincia. E a questa somma si aggiungono altri 10 milioni di euro stanziati  nell’ordinanza con la quale  l’ex governo Berlusconi sono state destinate nuove risorse per Liguria e Piemonte.

Dopo ritardi ingiustificati e con una inchiesta che vede indagato anche il sindaco Buzzanca assieme ad altri 17 tra sindaci, responsabili della protezione civile e geologi, accusati di disastro e omicidio colposo plurimo, l’attenzione è ora rivolta alla capacità di utilizzare al meglio i soldi in arrivo.

Sulla vicenda è intervenuto il coordinatore provinciale di Fli Nello Pergolizzi, ribadendo che “la magistratura farà il suo corso ma quanto avvenuto non dovrà più ripetersi”.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it