L’OSSERVATORIO LUCIA NATOLI E L’ING. SCIACCA DEL GENIO CIVILE SULLE STRADE DI GIAMPILIERI (VIDEO)

In occasione della Giornata Mondiale dell’Infanzia, l’osservatorio sui minori Lucia Natoli ha organizzato un giro tra i cantieri che stanno lavorando per la messa in sicurezza della zona jonica di Messina, per quel diritto di vivere in una città sicura che tutti i bambini dovrebbero avere e che troppo spesso viene negato da incurie e ingiustizie anche ai bimbi messinesi. È stata una giornata interessante quella passata in compagnia dell’ingegnere capo del Genio Civile Gaetano Sciacca e dell’osservatorio sui minori Lucia Natoli.

Una giornata passata in alcune zone colpite dall’alluvione del 2009. Una  visita ai cantieri di S. Margherita e di Giampilieri, un modo per far conoscere alla cittadinanza tutta lo svolgimento dei lavori per la messa in sicurezza della zona. Subito dopo ci siamo spostati alla stazione ferroviaria di Giampilieri dove lo stesso ingegnere si è compiaciuto del fatto che il canale sottostante alla stazione stesse funzionando perfettamente.

La destinazione successiva era Giampilieri, dove inerpicandoci tra le viuzze i ricordi non facevano fatica a riaffiorare, viste le condizioni di alcune case che imperiture ammoniscono i passanti. Camminando arriviamo nella zona in cui il cemento argina la montagna. Saliamo ancora ed il cemento fa  posto al fango, pioviggina, le reti ed i pilastri danno un’aria un po’ diversa alla zona, tutto sembra un po’ più sicuro. Durante il tour sì sono uniti l’architetto Felice  Zaccone  e Corrado Manganaro del Comitato di Giampilieri, i due durante il giro, non hanno mancato di dire la loro.

L’ingegnere Sciacca cammina spedito  con le sue scarpe da lavoro, guarda ammirato i micropali che sostengono la roccia. “E’ un uomo che ama il suo lavoro, vuole far ‘partecipare’ tutti ai lavori perché crede che ognuno possa dare un suggerimento valido”. Inizia a piovere un po’ più forte, diventa difficile camminare, torniamo verso le macchine andiamo a casa consci di un lavoro che sta andando avanti. Bene, per una volta. (SIRO BIZZI)

 

 

[iframe allowfullscreen=”” frameborder=”0″ height=”349″ src=”http://www.youtube.com/embed/Zsz2fTVPWnc?hl=it&fs=1″ width=”425″]

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it