EMERGENZA MALTEMPO: SCUOLE E UNIVERSITA’ RESTANO CHIUSE, SI FANNO I PRIMI TRAGICI BILANCI

Secondo quanto disposto dal Sindaco Buzzanca, anche oggi (mercoledì 23 novembre) le scuole messinesi di ogni ordine e grado restano chiuse. “Se non è urgente, il consiglio è quello di non spostarsi da casa”, ha detto Buzzanca.

Anche l’Università rimarrà chiusa. 

Le previsioni meteo parlano di un migliorare nel corso dellle ore serali. Resta comunque rosso il bollino in evidenza nel sito della protezione civile.

Torrenti in piena e immagini di fiumi di fango che hanno investito Messina, con danni ingenti sia nella parte jonica che in quella tirrenica. 

 

Il maltempo ha reso isolate le isole Eolie. Il mare ha raggiunto anche forza 7 per le forti raffiche di vento provenienti da Est-Sud-Est. I collegamenti marittimi con gli Aliscafi e i traghetti della Siremar, Ustica Lines e Ngi, sono sospesi. Disagi anche a Milazzo dove sono rimasti bloccati i tanti pendolari e i camion carichi di derrate alimentari. Stromboli, Ginostra, Panarea, Alicudi e Filicudi sono isolate già da lunedì pomeriggio.

Da martedì mattina anche il trasporto su rotaie è fermo. I treni sono bloccati fra Pace del Mela e Milazzo, in provincia di Messina. I passeggeri sono stati trasportati a bordo di minibus verso le rispettive destinazioni, mentre squadre di tecnici della Rete ferroviaria italiana sono al lavoro per ripristinare il servizio. Chiusa anche la A20 Messina Palermo in entrambe le direzioni nel tratto tra lo svincolo di Milazzo e quello di Barcellona Pozzo di Gotto per smottamenti. Bloccata provvisoriamente la statale 113 in entrambe le direzioni al km 40,4, in corrispondenza di Merì, e al km 49,3 in corrispondenza di Castroreale Terme. Il personale dell’Anas è al lavoro per ripristinare al più presto la circolazione in entrambi i sensi marcia.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it