MALTEMPO: EOLIE ISOLATE, SUI PELORITANI SFIORATI I 233 MM DI PIOGGIA, LO SCIROCCO PERCUOTE IL LITORALE (VIDEO)

 

 

Spettacolari le immagini dello scirocco che incalza sullo Stretto dalle prime ore della mattina. Rallentamenti nel traghettare da una sponda all’altra, a causa della rotta di sicurezza seguita dalle navi.

Le onde che stanno colpendo le coste tirreniche siciliane imperversano violente. Il mare ha raggiunto forza 7. Le raffiche di vento sono molto intense, provenienti da Est-Sud-Est.

Le Eolie sono isolate proprio a causa del maltempo. Sospesi i collegamenti marittimi. Fermi gli aliscafi. Interrotti i collegamenti della Siremar, Ustica Lines e Ngi.

Molte persone sono rimaste bloccate in queste ore a Milazzo. Qui sono fermi anche i mezzi che dovevano raggiungere in queste ore le Eolie. E’ atteso un miglioramento solo in serata.

Sui Peloritani sono caduti già fino a 230mm di pioggia nelle aree più colpite, ma molte altre località hanno superato i 100mm. Forti piogge anche sulla dorsale orientale dell’Etna. Violenti nubifragi stanno interessando anche il litorale Tirrenico del Messinese, tra Milazzo (superati i 70mm) e Barcellona Pozzo di Gotto (superati i 120mm). Questa situazione sta determinando numerose frane e allagamenti, con molti corsi d’acqua a rischio esondazione.

[iframe width=”420″ height=”315″ src=”http://www.youtube.com/embed/_i44x_04Ykg” frameborder=”0″ allowfullscreen]

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it