TRAGICO BILANCIO DELLA FRANA A SAPONARA : 3 MORTI TRA CUI UN BIMBO DI 10 ANNI

Sono tre le vittime della frana di un costone roccioso a Scarcelli frazione di Saponara.  Oltre a un bambino di dieci anni, sono stati ritrovati anche i corpi di un padre e del figlio travolti anch’essi dal fango. E solo ferita e non gravemente la ragazza di ventiquattro anni che per tutta la notte si credeva fosse dispersa.

A dare la notizia della morte del bambino è stato il vicesindaco di Saponara, Giuseppe Merlino. 

Il suo nome è Luca Vinci, e secondo una prima ricostruzione dei fatti, è stato travolto dalla frana che si è abbattuta in contrada Scarcelli, mentre si trovava con la madre, che è rimasta illesa.

Intanto le ricerche degli altri due dispersi, Luigi Valla (50 anni) e il figlio Giuseppe (20), i cui corpi sono stati ritrovati poco prima di mezzanotte:  salva invece la moglie di Valla, che si e’ aggrappata alla ringhiera di un balcone. Nel momento della frana, secondo quando riferisce il vicesindaco di Saponara, Giuseppe Merlino, la donna di trovava in un’ala della casa che e’ stata colpita marginalmente dalla massa di materiale che si e’ staccata da un costone. Il marito e il figlio, invece, si trovavano dal lato che e’ stato sommerso dal fango.

La casa investita dalla frana si trova nella frazione di Scarcelli, a circa un chilometro a monte dal Comune del Messinese e a 20 chilometri dal capoluogo. Oltre all’abitazione dei Valla, anche altre case sono state investite dalla frana. In precedenza un ragazzo investito dal fiume di acqua è stato salvato per miracolo dai vigili del fuoco. Il giovane stava per essere travolto quando i pompieri sono riusciti a prenderlo e metterlo in salvo.

E’ invece fuori pericolo Il conducente di un mezzo scavatore investito dal fango a Monforte San Giorgio. L’uomo, di cui non è stata ancora stata resa nota l’identità, stava ripulendo una strada da massi e detriti, quando si è staccata una frana che ha fatto ribaltare il mezzo. Soccorso, è stato trasportato in ospedale.

Sempre nella zona tirrenica, un torrente ha rotto gli argini a Villafranca Tirrena (Messina), dove 20 famiglie di via Rovere sono isolate. Villafranca Tirrena si trova a valle di Saponara.

 

 

 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it