GIORNATA MONDIALE CONTRO L’AIDS: L’INIZIATIVA DELL’OSSERVATORIO NATOLI

 

Il primo dicembre sarà la giornata mondiale per la lotta all’HIV.  Una malattia ancora troppo sconosciuta, una malattia che ogni anno in Italia contagia circa 3000 persone. Nel nostro paese, le persone sieropositive, sono circa 17000, il dato allarmante è che uno ogni quattro non sa di esserlo.

A margine dell’incontro con il professore Gianfranco Pellicanò, AIDS e contagio sessuale,  previsto per il 2 dicembre alla provincia regionale di Messina alle ore 10 e30 ( rispettando il lutto per le vittime di Saponara), l’osservatorio per i minori Lucia Natoli, presenterà al sindaco alcune domande inerenti la prevenzione dal contagio delle malattie sessuali  riguardanti il nostro territorio.

In media l’età dei nuovi contagiati, che siano etero o omosessuali è di 40 anni e secondo un’indagine Anlaids, su 1000 studenti tra i 16 ed i 19 anni, nessuno ha mai fatto un test per l’HIV. Un altro dato significativo è che il 90% di loro sa che non usare il preservativo ed avere rapporti sessuali con più partner è un grosso fattore di rischio, ma nonostante ciò, non lo usa e non sono neanche a conoscenza del fatto che anche un rapporto orale può veicolare malattie sessuali. Il 54% degli studenti pensa che la presenza di distributori di preservativi nelle scuole sia diseducativo perché incita a fare sesso, oltre che essere imbarazzante.

Insomma tutti lo fanno, tutti lo sanno, ma nessuno ne vuole parlare, peggio della “siccità” questo sesso.

Proprio per questo  l’osservatorio sui minori Lucia Natoli, chiederà al sindaco se non ritenga di dover intervenire con urgenza sul piano della prevenzione e dell’informazione, se non sia il caso di promuovere in maniera estesa l’utilizzo del preservativo anche nelle  scuole e se non ritenga necessario intervenire con iniziative ad hoc in collaborazione con il presidente della Provincia, con l’Università e con gli istituti scolastici, per  creare un piano di intervento finalizzato alla prevenzione della diffusione dell’HIV.

Durante l’incontro verrà proiettata una puntata dellaPiazza che spiazza, rubrica settimanale di MessinaOra.it, in cui è stato chiesto ai messinesi cosa pensano e cosa sanno sull’ Aids. (SIRIO)

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it