BASKET: IL SOGNO DI PIPPO SIDOTI, ECCO PERCHE’ SABATO SAREMO AL PALANEBIOLO A TIFARE CUS (VIDEO)

 

Hanno avuto un coraggio da leoni quelli del Cus Messina a provare a fare un progetto vincente nel bel mezzo di una crisi che investe lo sport in città. Dal calcio che fu non arriva nulla di buono e allora perché non risalire la china attraverso il basket per ridare alla città il palcoscenico che merita? Messina & sport senza dubbio è un argomento arduo, in controtendenza e perciò recondito all’attenzione dei più, anche se di smagliante attualità.

Ne parliamo perché c’è una squadra che sta regalando ai colori messinesi tanti trionfi: 9 vittorie su nove incontri fin qui disputati e primo posto in classifica. La squadra è il Cus Messina di basket, militante in C2 maschile ed è allenata da Pippo Sidoti. Le vittorie del Cus Messina fanno notizia perché nella città dove vige l’aurea regola del peggio, siamo abituati a esplosivi dibattiti sulla spazzatura, sul menefreghismo, sulle emorragie non curate, sui fallimenti delle aziende ci piace parlare per una volta di fenomeni positivi, di progetti ben studiati e soprattutto eseguiti. Sentire persone che affrontano ancora il tema dello sport come crescita, dello sport come riscatto e promozione, lascia alquanto stupefatti. D’accordo programmare bene avendo in palestra uno come Sidoti aiuta la causa. Non si costruisce un miracolo cestistico come è stato quello di Patti – dalla promozione alla serie A dilettanti – se un tecnico non è competente e preparato. Pensare a un salto di categoria può far girare la testa per i costi di gestione ma con Sidoti – numeri alla mano – è molto più semplice: gli atleti li costruisce lui con ore e ore di duro lavoro.

E attenzione non si tratta solo di professionisti, Sidoti allena con la stessa tenacia anche i più giovani e il mini basket – al Cus Messina hanno incrementato corsi e iscrizioni grazie all’arrivo del tecnico – anche perchè a poco a poco si scopre che questa ricerca della bellezza del gesto tecnico, dei fondamentali necessari per giocare a basket non è una civetteria nostalgica dei curatori, ma una tendenza viva. Il Cus Messina insomma prova a far cambiare il corso della pallacanestro nella nostra città.

Per i più curiosi vi rimandiamo all’incontro di sabato ore 19 al PalaNebiolo: il Cus Messina ospiterà l’Olympia Comiso, formazione seconda in classifica. Una sfida interessante che certamente regalerà emozioni agli appassionati.

Noi di Messinaora.it dedicheremo la prossima puntata di 5min al coach, di cui vi proponiamo una piccola anticipazione.

[iframe width=”420″ height=”315″ src=”http://www.youtube.com/embed/e5ZywIRgL30″ frameborder=”0″ allowfullscreen]

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it