PRESENTAZIONE DEL LIBRO “LA SICILIA NELLA BATTAGLIA DI LEPANTO” (VIDEO)

 

Una serata dedicata alla storia a Santa Maria Alemanna dove è stata presentata “La Sicilia nella battaglia di Lepanto”, ristampa dell’opera di fine Ottocento di Giuseppe Arenaprimo curata da Vincenzo Caruso (contributi di Dario Caroniti, Giovanni Molonia, Rosario Moscheo, Pietrangelo Pettenò e Nino Principato) e realizzata dalla Casa Editrice EDAS (di Mimma e Tina Vicedomini) in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche del Mare del Comune di Messina.

Numeroso il pubblico presente. Giova ricordare, fra tutti, il Colonnello Antonio Alecci (Vice Comandante della Brigata meccanizzata “Aosta”), il C.V. Antonino Samiani (Comandante dell’Autorità Marittima della Navigazione dello Stretto di Messina), il dott. Pippo Previti (Presidente del Consiglio Comunale del Comune di Messina), il C.V. Santo Legrottaglie (Comandante del Distaccamento di Messina della Marina Militare), il prof. Pippo Isgrò (Assessore alle Politiche del Mare del Comune di Messina), l’ing. Gianfrancesco Cremonini (Direttore dell’Arsenale militare di Messina), il Tenente Colonnello Corrado Di Bartolo (in rappresentanza del Colonnello Aldo Maria Vergano, comandante del 24° Reggimento artiglieria terrestre “Peloritani”), e il dott. Fabio D’Amore (Commissario Straordinario dell’Ente Fiera). Erano, inoltre, presenti la signora Arenaprimo, discendente dell’Autore, studiosi e appassionati, fra i quali il prof. Santi Fedele (ordinario di Storia Contemporanea nella Facoltà di “Lettere e Filosofia” dell’Università degli Studi di Messina) e il dott. Franz Riccobono (storico messinese), nonché i rappresentanti di numerose Associazioni afferenti al vasto panorama culturale peloritano.

Nutriti gli interventi in scaletta: ha introdotto i lavori il dott. Enrico Casale (giornalista pubblicista, studioso di Storia Militare e Storia Patria), moderatore, e, a seguire, gli interventi del prof. Pippo Isgrò, del prof. Dario Caroniti (docente di Storia delle Dottrine Politiche dell’Università degli Studi di Messina), del dott. Alfio Seminara (Direttore dell’Archivio di Stato di Messina), e del prof. Vincenzo Caruso (Direttore della Collana “Lo Stretto di Messina nella Storia Militare” e curatore della ristampa). Brevi e appassionati interventi anche del prof. Rosario Moscheo (già docente di “Storia della Scienza” e studioso di Francesco Maurolico), del dott. Giovanni Molonia (cultore di Storia Patria) e dell’architetto Nino Principato (cultore di Storia Patria).

Per la particolare occasione, sia Pietrangelo Pettenò, Amministratore Delegato della Marco Polo System G.E.I.E. di Venezia, che il Sindaco di Lepanto Yannis Boules, presente la scorsa estate con vivo entusiasmo alle manifestazioni organizzate per la “Rievocazione Storica dello sbarco a Messina di Don Giovanni d’Austria”, hanno inviato una lettera di saluto, della quale è stata data lettura nel corso della manifestazione.

A conclusione della serata l’esibizione della Corale “S. Maria dei Miracoli”, diretta dal maestro Giacomo Arena, e una degustazione offerta dall’Istituto Superiore “Antonello” di Messina.

L’evento è stato realizzato in collaborazione con la Capitaneria di Porto di Messina, il Distaccamento di Messina della Marina Militare Italiana, l’Arsenale Militare di Messina. La ristampa è stata patrocinata dalla Fondazione “Bonino-Pulejo”, dalla Fondazione “Donna Maria Marullo di Condojanni“, dalla Marco Polo System-Venezia, e dal Comune di Messina.

[iframe width=”420″ height=”315″ src=”http://www.youtube.com/embed/qGhZbHDUmAU” frameborder=”0″ allowfullscreen]

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it