PRODUTTIVITA’ DEI PARLAMENTARI: D’ALIA PRIMO DEI SENATORI, GLI ALTRI MESSINESI NELLE RETROVIE

 

Chi saranno mai i deputati parlamentari più produttivi? Ce lo dice l’associazione Openpolis, la quale ha pubblicato l’indice di produttività parlamentare. La classifica è stilata tenendo conto del lavoro in parlamento dei deputati, osservando il loro lavoro, le loro proposte, le discussioni, i lori voti agli atti legislativi e non legislativi.

Secondo questa classifica, il parlamentare più produttivo sui 630 totali, sarebbe l’On. Antonio Borghesi di IdV, appartenente alla circoscrizione veneta. Borghesi è stato presente al 79% delle votazioni, ed è quindi risultato assente“solo”in 1,284  delle 9482 votazioni elettroniche. Per trovare il primo messinese, dobbiamo scendere alla posizione numero 68, dove troviamo Carmelo Lo Monte, deputato del gruppo misto Movimento per l’autonomia – Alleanza per il sud, presente nel 60% delle votazioni. Alla posizione 102 troviamo Vincenzo Garofalo del Pdl, presente al 94% delle votazioni, ma praticamente assente nelle “missioni politiche” (0%). Il barcellonese Domenico Scilipoti occupa la 119esima posizione, assente nel 29% delle votazioni. Dobbiamo scendere di altre 200 posizioni circa per trovare un altro messinese: si tratta di Antonino Germanà del Pdl.

Soltanto 449esima Stefania Prestigiacomo, presente in sole 793 votazioni su 9482. Poco più in già troviamo Carmelo Brigluglio di Fli.

Soltanto 505esimo l’ex-Sindaco Francantonio Genovese del PD, molto presente alle votazioni (85%), ma poco impegnato nelle missioni politiche. Chiude la classifica Niccolò Ghedini del Pdl, appartenente alla sezione veneta. Per lui il 77% di assenze nelle votazioni. Il parlamentare più assente è il pugliese Antonio Gaglione (93%).

Va molto meglio nella classifica dei Senatori più produttivi, dove la prima posizione è occupata dall’avvocato messinese Gianpiero D’Alia dell’Udc, seguito dal palermitano Carlo Vizzini dello stesso gruppo politico. Chiude la classifica Vladimiro Crisafulli di Enna, appartenente al Pd. Emma Bonino è il membro del Senato con più assenze durante le votazioni, con il 65%. (SIMONE INTELISANO)

 

 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it