SERVIRAIL: “NO ALL’ABOLIZIONE DEI TRENI NOTTE”, PARTE LA PETIZIONE

 

“Avete svegliato una città indolente” ha detto Tonino Genovese , segretario generale della Cisl di Messina, firmando la petizione che hanno lanciato gli ex dipendenti della Servirail: 1500 firme raccolte in meno di 24 ore,  “una vera e propria campagna di sensibilizzazione di tutta la città”.

“Non si tratta solo dell’emergenza e dei tagli occupazionali ma si è giunti a un punto di non ritorno nel complessivo processo di desertificazione della città. Da troppo tempo denunciavamo inascoltati il rischio che si arrivasse a questo punto, adesso Messina e la Sicilia si trovano scippate di un servizio essenziale per migliaia di cittadini senza il quale viene marginalizzato il territorio perdendo ogni possibilità di crescita e sviluppo”.

Più di 1500 firme in meno di 24 ore, non è ancora un traguardo, ma anzi, un punto di partenza da non sottovalutare. La città ha risposto nel migliore dei modi all’iniziativa lanciata dagli ex dipendenti. I sindacati non sono stati convinti dalle rassicurazioni date dal gruppo ferrovie dello stato riguardanti il ricollocamento dei lavoratori licenziati nei prossimi 24 mesi.

“Ci lascia perplessi – continua il segretario della generale della Cisl di Messina – per i tempi e le modalità con cui è pervenuto. Queste cose solitamente devono essere il frutto di tavoli di concertazione nazionale e non sterili comunicati alla stampa i cui contenuti ci appaiono vaghi e fumosi. Ma, soprattutto, non è stato fatto alcun cenno di marcia indietro su una necessaria rivisitazione sul perimetro dell’attuale servizio universale e sul ripristino dei treni notte dalla Sicilia soppressi. Su questo fronte invitiamo la politica messinese a essere vigile e attenta per non farsi nuovamente beffare dal gruppo Ferrovie dello Stato che da troppo tempo è abituato a mortificare il territorio messinese”.

La petizione, dicono i lavoratori, continuerà nei prossimi giorni, con l’allestimento di banchetti per la raccolta firme in diverse zone della città. (SIRIO)

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it