RISCHIO IDROGEOLOGICO: DALLA REGIONE IN ARRIVO FONDI PER OLTRE 3 MILIONI DI EURO A SPADAFORA, BROLO E REITANO

 

L’assessorato regionale Territorio e Ambiente della Regione Sicilia ha emanato altri tre decreti riguardanti la linea di intervento del Fesr, Fondo europeo per lo sviluppo regionale 2007-2013 – “Miglioramento dell’assetto idrogeologico”, per progetti esecutivi che avviano lavori in tre comuni della provincia di Messina. L’ammontare complessivo degli interventi sarà di circa 3 milioni e 350 mila euro di fondi comunitari.

I provvedimenti – si legge in un comunicato stampa della Regione Sicilia – scaturiscono dall’accordo di programma per la mitigazione del rischio idrogeologico stipulato tra il ministero dell’Ambiente e l’assessorato al Territorio nel 2010.

I lavori deliberati riguardano il consolidamento di un’area del comune di Spadafora, (euro 1.500.000), un intervento nel comune di Brolo (per 885.000 euro) e lavori di consolidamento nel comune di Reitano (per 966.000 euro).

“Stiamo procedendo con la massima celerità’ – ha affermato l’assessore regionale al Territorio Sebastiano Di Betta – nell’attivare gli interventi, sulla base dei progetti presentati dai comuni, per opere prioritarie e urgenti, cosi’ da venire incontro alle situazioni di disagio delle popolazioni del messinese”.

“Accelerando la spesa -conclude Di Betta – riduciamo il rischio del ripetersi di eventi drammatici come quello verificatosi alla fine dello scorso anno”.

[iframe width=”420″ height=”315″ src=”http://www.youtube.com/embed/Yu_LcNj0XLM” frameborder=”0″ allowfullscreen]

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it