OSPEDALE PIEMONTE: IN ARRIVO 12 MILIONI DI EURO PER LA RISTRUTTURAZIONE

 

In arrivo i 12 mln di finanziamenti necessari ai lavori di manutenzione e ristrutturazione dei padiglioni 4, 5 e 7 dell’ospedale ‘Piemonte’, a Messina: lo assicura il ministero della Salute.

L’attesa notizia arriva dalla Fp e la Cgil di Messina che, nello scorso novembre, avevano inviato al ministro della Salute, Renato Balduzzi, una lettera nella quale spiegavano “l’importanza del plesso ospedaliero per la città di Messina e la necessità che si procedesse d’urgenza ai lavori di ristrutturazione, indispensabili alla sopravvivenza e alla conversione della struttura”.

Cgil e Fp ricordano “che, nel 2009, in seguito al sopralluogo della Commissione parlamentare d’inchiesta sulla sanità, gran parte dei padiglioni dell’ospedale ‘Piemonte’ vennero chiusi a causa del grave rischio di vulnerabilità in caso di sisma. Al fine di agevolare i lavori di ristrutturazione, e di adeguamento alla normativa antisismica, la direzione del nosocomio ha poi proceduto a trasferire alcune unità operative nell’ospedale ‘Papardò, di conseguenza i posti letto sono passati da 121 a 78”.

“Il 28 aprile scorso – conclude la Cgil – nonostante i solleciti, il ministero non aveva ancora inviato i finanziamenti necessari. Dopo il nostro intervento è stata sbloccata la prima tranche relativa al padiglione 6. Oggi la comunicazione che informa sul successivo iter per completare gli altri padiglioni”.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it