PALLAMANO SERIE A1F:LA MESSANA PORTERA’ A TERMINE IL TORNEO DI SERIE A1,ACCOLTE LE RICHIESTE DELLE GIOCATRICI

La Messana non ritirerà la squadra dal torneo di serie A1 accogliendo le richieste delle atlete di proseguire il campionato.Di seguito il comunicato stampa del consiglio direttivo e la lettere delle atlete

 

Il consiglio direttivo dell’A.S.D. Handball Club Messana in considerazione di quanto richiesto da tutte le atlete della squadra, esplicitate con una lettera sottoscritta dalle stesse e ricevuta ieri sera 18/01/2012 ritenendo assolutamente giustificate le motivazioni e lo spirito con cui sono state avanzate tali richieste, ha deliberato di annullare la decisione del ritiro della squadra dal campionato nazionale di serie a1 femminile di pallamano per continuare regolarmente fino al termine dello stesso.
in ragione di tale decisione verra’ presentata alla f.i.g.h. denuncia di illecito sportivo riferito a tutte le gare effettuate dal nostro sodalizio con la squadra federale f.i.g.h. futura roma e al ministro dello sport e al presidente del c.o.n.i. richiesta di inchiesta volta a verificare il rispetto del diritto allo sport e l’eventuale violazione dei principi di lealta’, correttezza sportiva e del codice etico dello sport nei confronti di tutti i nostri tesserati con riferimento a quanto e’ accaduto nelle gare della nostra squadra con la rappresentativa federale F.I.G.H. Futura Roma.

 

La lettera delle atlete

OGGETTO: ritiro squadra H.C. Messana dal campionato Nazionale pallamano serie A1 femminile.
 
 
Siamo perfettamente consapevoli che il comunicato stampa con cui l’A.S.D. Handball Club Messana ha deciso di ritirare la nostra squadra dal campionato nazionale di serie A1 femminile di pallamano è stato determinato da una serie di irregolarità riscontrate nelle due gare di campionato del 15/10/2011 e del 14/01/2012 disputate a Pontinia (LT) contro la squadra Federale della F.I.G.H. e, seppur in minor misura, anche nella gara di Coppa Italia disputatasi sempre contro la squadra federale a Nuoro lo scorso 06/01/2012.
Irregolarità successivamente confermate anche dopo un’attenta visione dei filmati in nostro possesso e depositati presso la sede della F.I.G.H. a Roma.
Chiediamo ai dirigenti dell’A.S.D. Handball Club Messana di rinunciare al ritiro della squadra per poter portare a termine regolarmente il campionato, ma al contempo Vi chiediamo di volere predisporre gli atti necessari per accertare eventuali illeciti sportivi compiuti dai direttori di gara durante le tre gare sopracitate che, a nostro avviso, hanno condizionato in favore della squadra F.I.G.H. i risultati finali con una differenza di una rete nelle prime due gare e di due reti nell’ultima gara disputata.
 
Ve lo chiediamo per tutelare i nostri diritti di atlete e per continuare sportivamente a disputare il massimo campionato di pallamano in questa società che è affiliata alla F.I.G.H. da ben 21 anni e che ha partecipato a ben 12 campionati di serie A1 vincendo anche una Coppa Italia di serie A1 e uno scudetto under 18.
Non riusciamo a comprendere come è possibile che questa Federazione Italiana Gioco Handball abbia un Segretario Generale sig. Adriano Ruocco che è al contempo componente della Commissione Nazionale Arbitri e controlla quindi un settore che dovrebbe essere autonomo.
Ci chiediamo come mai questi fosse presente all’ultima gara del 14/01/2012 in tribuna e quale funzione stesse esercitando essendo un dipendente C.O.N.I. e non ci risulta che abbia mai assistito a nessuna altra gara del campionato durante le ultime stagioni agonistiche.
Non riusciamo a comprendere come mai fosse presente a tale gara anche il Vice Presidente nazionale sig. La Croix che non ha mai assistito a gare di pallamano femminili.
 
Non riusciamo a comprendere come mai alla prima gara era presente anche il Presidente della F.I.G.H. Avv. Purromuto ed i consiglieri federali Bazzanella e Saporiti.
 
Non riusciamo a capire perchè all’allenatore della squadra federale sig. Trespidi (che riveste anche l’incarico di Direttore tecnico della Nazionali Femminili) sia stato consentito da parte degli arbitri di insultarci, provocarci, bestemmiare e protestare urlando vivacemente in tutte e tre le occasioni senza che venissero mai presi adeguati provvedimenti.
E’ difficile da spiegare come un gruppo di ragazze giovani (quasi tutte Under 20) che fino allo scorso anno giocavano in club di serie A2, o erano riserve di squadre di serie A1 come la nostra, in pochi
mesi siano diventate così tanto brave da vincere (anche se sempre di misura) giusto le partite contro di noi che hanno consentito alla squadra federale di ottenere il quarto posto in classifica e di conseguenza la disputa del play-off scudetto.
E’ probabile che tutte queste autorevoli presenze da parte delle Istituzione federali abbiano potuto influire sulle negative prestazioni arbitrali che, a nostro parere, hanno finito con il condizionare i risultati delle partite, falsando il campionato che non rispecchia dunque i reali valori tecnici.
 
Vi chiediamo, pertanto, di intervenire per tutelare il nostro “sacrosanto” diritto di continuare a praticare uno sport che amiamo per il quale insieme a Voi abbiamo fatto tantissimi sacrifici e che speriamo con l’ausilio degli accertamenti che i casi richiedono, possa continuare ad esistere.
Negli ultimi anni 4 anni, purtroppo, troppe sono state le squadre che si sono ritirate o non si sono nemmeno iscritte alla serie A1 nazionale evidenziando, altresì, la mancanza di imparzialità in alcune direzioni di gare, senza al contempo alcun concreto intervento da parte degli organi federali competenti.

                                                                                  Firmato le atlete dell’A.S.D. Handball Club Messana

 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it