CALCIO ECCELLENZA: ALTRI 3 PUNTI PER IL CDM GRAZIE A CAPITAN ASSENZIO

L’ottavo gol del capitano, il terzo gol nelle ultime quattro partite,  regala al Città di Messina un successo preziosissimo. La gara, condizionata da un terreno in pessime condizioni, si decide a 15 minuti dal termine. Per la formazione di Pasquale Rando si tratta della nona vittoria in dieci gare esterne. In testa prosegue il duello con il Ragusa, che si impone sul campo del Due Torri. Dopo 20 giornate resta eccezionale il cammino delle due battistrada che guidano la classifica con 54 punti.

 

Vittoria importantissima per il Città di Messina al “Polivalente” di Acicatena nel 20° turno del campionato di Eccellenza. La squadra di Pasquale Rando strappa il successo alla mezzora della ripresa facendo propria una partita resa particolarmente dura dal valore della formazione avversaria, sesta in classifica, e da un terreno di gioco fangoso e allentato dalla pioggia. Grazie a questo pesante successo il Città di Messina resta in vetta alla graduatoria a pari punti con il Ragusa. Le due prime della classe prendono ulteriormente il largo sulle inseguitrici e si portano a + 18 sul terzo posto.

LA CRONACA – Senza l’infortunato Bombara e sempre privo di Camarda e D’Arrigo, Rando opera diversi cambiamenti nella formazione titolare. Cucè viene utilizzato sulla corsia difensiva di destra con Fragapane a sinistra e la confermata coppia Cordima – Frassica al centro. A centrocampo c’è Berti con Giardina e Assenzio. In attacco esordio assoluto di Nuccio Garufi, che compone il tridente d’attacco con Rosa e Pirrotta.

In avvio la gara stenta a decollare e bisogna attendere il 15′ per vedere un’azione degna di nota: è l’Acicatena a rendersi pericolosa con l’incursione di Aleo e la conclusione ravvicinata di Licciardello bloccata da Di Dio. Il Città di Messina risponde al 19′ con un’azione che vede protagonisti i tre attaccanti: lancio di Pirrotta, sponda aerea di Garufi e tiro di Rosa parato dal portiere Saia. Gli ospiti crescono alla distanza e al 22′ vanno ancora vicini al gol: Giardina batte una punizione a sorpresa e mette Assenzio in condizione di calciare da buona posizione, sulla conslusione ravvicinata del capitano Saia salva ancora la sua porta. Sempre sull’asse Giardina – Assenzio il Città di Messina crea una buona occasione alla mezzora: punizione del primo e colpo di testa del secondo con palla di poco a lato. Assenzio ci prova per la terza volta al 41′ con un tiro da fuori che Saia devia in corner. L’ultima occasione del primo tempo al 46′: calcio d’angolo di Giardina e colpo di testa di Frassica, il pallone che termina oltre la traversa.

Nella ripresa subito pericolosissimi i padroni di casa: il tiro di Aleo dai 30 metri centra la traversa. Al 13′ incursione di Pirrotta in area avversaria e tiro deviato in angolo da Saia. Subito dopo Rando effettua il primo cambio mandando in campo Buda al posto di Garufi. Il nuovo entrato si fa subito notare con un tiro dai 25 metri che termina alto. Al 17′ Pirrotta va al tiro dal limite, Saia blocca il pallone. Al 24′ l’Acicatena esegue bene uno schema su punizione e Patti colpisce di testa da due passi trovando però la strepitosa opposizione di Agostino Di Dio. Al 28′, su angolo di Giardina, Cordima anticipa tutti ma la sua deviazione aerea non trova il bersaglio.  La gara si decide alla mezzora: Giardina batte splendidamente una punizione dal limite ma centra la traversa, sul pallone si fionda Assenzio che, di testa, spedisce alle spalle di Saia. Per il capitano è l’ottavo centro stagionale in campionato, il terzo nelle ultime quattro gare.  Trovato il gol, il Città di Messina riesce ad amministrare il vantaggio con disinvoltura, rischiando pochissimo e sfiorando anche il raddoppio, come capita al 33′, minuto in cui ancora Assenzio sfiora il palo con un bel colpo di testa su azione d’angolo. L’ultima occasione è ancora di marca ospite: al 42′ bella azione personale di Pirrotta sulla sinistra, palla in area per Berti che non trova il tempo per battere a rete e viene anticipato prima di calciare.

0-1 il risultato finale di Acicatena – Città di Messina: per la formazione di Rando si tratta della diciassettesima vittoria stagionale, la nona in trasferta. In vetta alla graduatoria prosegue il testa a testa con il Ragusa, oggi corsaro a Glaica di Piraino contro il Due Torri. Le due formazioni guidano ora la classifica con 54 punti, ben 18 in più della più immediata delle inseguitrici. Domenica per il Città di Messina match casalingo contro il Real Avola.

 

Il tabellino

Campionato regionale di Eccellenza, girone B – 20a giornata
Stadio “Polivalente” di Acicatena (Ct)

Acicatena – Citta’ di Messina 0 – 1
Marcatore: 30′ st Assenzio

Acicatena: Saia, Tutone, Reitano, Patti, Platania, Campanella (40′ st Bonanno), De Carlo (33′ st Vadala’), Emanuele, Licciardello (36′ st Scudieri), Marziale, Aleo. In panchina: Sciacca, Scuderi, Ternullo, Belfiore. Allenatore: Coppa.

Città di Messina: Di Dio, Cucè, Fragapane, Berti, Cordima, Frassica, Pirrotta (46′ st Cammaroto), Assenzio, Rosa (35′ st Cappello), Giardina, Garufi (13′ st Buda). In panchina: Mannino, Munafò, Arcidiacono, Fugazzotto. Allenatore: Rando.

Arbitro: Alessandro Scarciotta della sezione di Caltanissetta.
Assistenti: Pietro Carlo Pollaci ed Emilio Micalizzi della sezione di Palermo.

Ammoniti: Emanuele (A), Campanella (A), Tutone (A), Frassica (CdM).
Espulsi: nessuno.

Recupero: 2′ pt, 3′ st.

Ufficio stampa Citta’ di Messina

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it