LA LETTERA DI BUZZANCA: PRIMA CHE RISPONDA MONTI, RISPONDE LA CISL

 

“Lo stato di sofferenza del Comune di Messina è da tempo e sino a oggi nessuna iniziativa è stata assunta dalla Giunta. I proclami e le dichiarazioni del Sindaco sullo stato economico e finanziario delle casse comunali, compresa la lettera al Premier Monti, sembrano, quindi, finalizzate a un ricercato effetto sensazionalistico”.

Lo dichiara Calogero Emanuele, segretario provinciale della Cisl Funzione Pubblica, che ricorda come la situazione critica del Comune fosse stata già denunciata a dicembre, fatto constatato anche dal ritardo nei pagamenti degli stipendi ai dipendenti. “Ancora oggi assistiamo a un assoluto silenzio sulla nostra richiesta di pagamento del salario accessorio 2011”, continua Emanuele.

Per la Cisl Funzione Pubblica quella di non pagare gli stipendi o di bloccare le procedure per la stabilizzazione “non è certo la giusta medicina per risollevare le sorti dell’Ente. Bisogna fare altro – spiega Calogero Emanuele – basta seguire le norme che la legge prevede in caso di dissesto. A Messina, infatti, sono pienamente rispettati i parametri e il rapporto tra spesa del personale e abitanti secondo quanto prevede il decreto del Ministero dell’Interno del 16 marzo 2011. Per il triennio 2011/2013, infatti, la città di Messina potrebbe contare su un fabbisogno di 3000 dipendenti, in ragione di un dipendente ogni 75 abitanti, mentre a Palazzo Zanca, oggi, non si arriva alle 2000 unità, compresi i precari”.

Il segretario provinciale tra l’altro aveva già anticipato a dicembre che bisognerebbe procedere inizialmente con il taglio delle spese della politica, delle indennità e quindi alla revoca degli incarichi a esperti, consulenti e delle parcelle ai legali, evitando ogni abuso e sperpero di denaro. “I proclami e gli spot televisivi del Sindaco e di qualche Assessore,” prosegue Emanuele, “non servono. Serve, invece, fare chiarezza senza inutili fughe in avanti per scaricarsi dalle responsabilità”.

La Cisl Fp chiede un confronto e un dibattito aperto per analizzare lo stato economico e finanziario del Comune e quindi concertare le strategie da attuare per evitare il dissesto che sarebbe un disastro per la città.

Ma sui dipendenti, anticipa il segretario, niente sconti… (SIMONE INTELISANO)

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it