BASKET DNC: SECONDA VITTORIA CONSECUTIVA PER L’AMATORI

Seconda vittoria consecutiva per l’Amatori Messina che torna a brindare al PalaTracuzzi dopo un ciclo di tre trasferte consecutive. Ospiti che rimangono a contatto fino alla terza sirena, con i nero-arancio che dilagano fino al +26 finale. Trentello per capitan Centorrino, doppie cifre per Arrigo (16) e Carnazza (12). Positivo l’esordio di Minutoli.

 

Riprende a vincere anche in casa l’Amatori Basket Messina che dopo il successo di Gela conquista la seconda affermazione consecutiva superando per 83-57 il Soverato. Gli atleti di Anselmo dopo aver sofferto per tre quarti la maggiore fisicità ospite hanno messo a posto le cose con un inizio di quarto parziale in cui hanno difeso con grande intensità, mettendo assieme un parziale importante che ha consentito ai nero-arancio di dilagare fino al +26 finale.

In classifica Messina acquista un vantaggio di otto punti sulle inseguitrici Marsala e San Filippo, già battute all’andata ed eguaglia il record di vittorie dello scorso torneo con ancora otto turni da disputare.

Coach Anselmo può contare sul nuovo acquisto Minutoli e sull’aiuto in panchina da parte del nuovo assistente Garreffa, ma è Soverato a partire meglio con un 4-0 iniziale. Carnazza risponde presente e con cinque punti consecutivi sorpassa (7-4); si sveglia Centorrino con i nero-arancio che doppiano gli ospiti (19-8), rammaricandosi solo per il canestro concesso a Infelise sulla prima sirena (19-11).

Soverato difende decisamente meglio nel secondo parziale, conquistando rimbalzi offensivi, falli e conseguenti liberi che la riportano sul 29-27 di metà gara. Nel terzo tempo ospiti ancora vicini sul 32-31, ma Centorrino, Carnazza e Arrigo dall’arco riportano avanti Messina (41-31); Minutoli lotta sotto le plance, Galletta si spende in difesa, segna da 3 anche Restuccia (46-35), ma Soverato per la seconda volta trova un canestro di Infelise sulla sirena che riduce il divario al terzo stop (49-45).

Il quarto periodo dell’Amatori è semplicemente perfetto, la squadra di Anselmo entra in trance come il proprio capitano difendendo come solo i nero-arancio sanno fare e ripartendo con rapidi contropiedi. In appena due giri di lancette Fazio e Centorrino confezionano un 10-0 di parziale che costringe al time out Olivadoti; sospensione inutile, visto che l’Amatori non molla e chiude la via del canestro agli ospiti. Centorrino raggiunge il trentello, Fazio regala assist ai compagni, segna da sotto anche Minutoli (75-52) e c’è spazio anche per Pistorino che trova la soddisfazione di una marcatura personale.

Vittoria dunque meritata e convincente per Adorno e compagni che quando hanno pigiato sull’acceleratore hanno legittimato il distacco finale; archiviata la bella vittoria casalinga Messina ora preparerà al meglio la sfida di sabato a Reggio contro la Nuova Jolly.

Prossimo turno per l’Amatori Basket Messina sabato 25 febbraio 2012 al PalaCalafiore di Reggio Calabria per la sfida contro la Nuova Jolly con inizio alle ore 18:00.

 

Tabellino:

 

Amatori Basket Messina – Nuovo Basket Soverato 83-57

 

Amatori Basket Messina: Adorno, Centorrino 30, Arrigo 16, Carnazza 12, Galletta 2, Pistorino 2, Salvo n.e., Minutoli 7, Fazio 9, Restuccia 5.

Allenatore: Anselmo

 

Nuovo Basket Soverato: Rizzo, Rotundo 3, Barbaro 2, Vani 11, Venuto 12, Masciari, Lo Giacco 14, Infelise 13, Mercurio 2.

Allenatore: Olivadoti

 

Arbitri: Nicola Conterosito di Matera (MT) e Savino Vitanostra di Corato (BA).

 

 

Parziali: 19-11, 10-16 [29-27], 20-18 [49-45], 34-12 [83-57].

 

Uscito per cinque falli: Centorrino; Mercurio.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it