CICLISMO.OMAN,NIBALI A SOLO 1” DAL VINCITORE DEL GIRO

Se in Qatar i signori delle volate erano stati Boonen e Cavendish (due successi a testa), in Oman li hanno “sostituiti” Andre Greipel e Marcel Kittel. Pure per i due tedeschi due successi a testa, con Kittel che ha firmato l’ultima tappa della corsa del sultanato. In volata, ha battuto Peter Sagan (Slk, Liquigas) e Tyler Farrar (Usa, Garmin). Kittel, 23 anni, è al terzo centro del 2012: ancora una volta, si può ribadire che è uno dei velocisti emergenti di punta. In classifica finale, successo sul filo di Peter Velits (Slk, Omega Quick Step) per un secondo sul nostro Vincenzo Nibali (Liquigas-Cannondale.

 

LOTTA — Eppure c’è stata battaglia anche l’ultimo giorno. Nibali, infatti, ha provato a scavalcare Velits grazie allo sprint del primo traguardo intermedio, che metteva in palio 3″, 2″ e 1″ di abbuoni. Addirittura sembrava esserci riuscito, perché Radiocorsa lo ha annunciato in seconda posizione e dunque “primo” virtuale con un secondo dallo slovacco. Ma in realtà si trattava di Sagan, mentre primo si piazzava Boonen, che ha sprintato proprio per proteggere il compagno Velits. Niente da fare, ma in fondo quello che più conta e che il siciliano sia tornato alla vittoria (ieri, in salita) che nel 2011 non era mai arrivata.

RIVINCITA — E’ rimasto ancora all’uscito ieri Andrea Guardini, il plurivittorioso italiano del 2011 con 11 centri: il 22enne veronese della Farnese-Selle Italia si è piazzato nono (meglio di lui Daniel Oss, sesto). In Argentina Guardini aveva raccolto un terzo e uno secondo posto, invece tra Qatar e Oman non è mai arrivato tra i primi cinque (e venerdì è anche caduto). Va detto però che per questa stagione i suoi veri obiettivi sono più avanti: un successo di tappa al Giro d’Italia, soprattutto. Intanto dall’Oman volerà direttamente al Tour de Langkawi, in Malesia, dove l’anno scorso si fece conoscere vincendo cinque tappe (a gennaio). Invece Vincenzo Nibali rientra domaniin Italia, e raggiungerà i compagni della Liquigas per un raduno in Toscana. Con diverse certezze in più.

  Ciro Scognamiglio Gazzetta.it

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it