FRANA A FIUMEFREDDO: INTERROTTA LA FORNITURA DI ACQUA, LA COMUNICAZIONE IN UN TWEET

Il sindaco Buzzanca è ormai un addicted di Twitter. Proprio così, sembra che il social che ha da poco raggiunto i 500 milioni di utenti stia diventando una sorta di via ufficiale per parlare alla cittadinanza. Sicuramente, un sindaco che sia avvezzo ai mezzi di comunicazione moderni può essere un vanto, come ad esempio il sindaco di Napoli De Magistris,  che utilizza Twitter per rispondere personalmente ai cittadini del capoluogo campano e non solo. È il caso però che il tweet anticipi le comunicazioni ufficiali? In tarda mattinata infatti, Peppino Buzzanca ha informato i suoi follower di una frana a Fiumefreddo che avrebbe interrotto la linea dell’acquedotto, terminando con un laconico: “oggi saremo senz’acqua, speriamo di riparare presto”. Di certo è che il sabato l’ufficio stampa del Comune è chiuso. Così come gli uffici dell’Amam che abbiamo cercato di contattare.

 

«Purtroppo la situazione è critica – ha commentato alla Gazzetta del Sud il direttore generale dell’Amam, Luigi La Rosa – perché la frana non si è ancora fermata e il terreno è molto argilloso e ricco di detriti. Per questo motivo gli interventi non sono affatto semplici, non si riescono a trovare punti dove ancorare i sostegni. Sarà un’operazione molto complicata che, peraltro, richiederà non poco tempo».

Sorgono spontanee alcune domande: quale zona della città sarà interessata dal danno? O meglio, tutta Messina sarà senz’acqua? Di che entità è il danno? Sarà questione di ore o di giorni? Tutte domande che nascono leggendo le poche parole del Tweet di Buzzanca. Domande le cui risposte arrivano circa mezz’ora dopo il primo Tweet: Messina sarà senz’acqua fino a domani. Speriamo che i nonni e tutti coloro che di internet conoscono a malapena il nome, possano organizzarsi in qualche modo. Un modo per informare in maniera lacunosa o più semplicemente una nuova maniera di dire “ io ve l’avevo detto?”. (SIRO BIZZI)

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it