GIORNATA MONDIALE DEL RENE: LE INIZIATIVE IN CITTA’

 

I reni, “misteriosi” operatori del nostro organismo, sono spesso meno conosciuti rispetto al cuore ed i polmoni ed ad altre zone del nostro corpo che riteniamo più importanti. Eppure questi due piccoli organi svolgono un’importante azione nel nostro organismo e vanno salvaguardati con un corretto stile di vita ed una buona alimentazione. In occasione della giornata mondiale del rene, prevista per giovedì 8 marzo il comune di Messina ha patrocinato diverse iniziative in giro per la città.

A piazza Cairoli ad esempio, verrà allestito una postazione della  Fondazione Italiana del Rene ( Fir), dalla società italiana Nefrologia (Sin ) e dalla Croce Rossa, dalle 10:00 alle 18:00 dove sarà possibile ottenere la misurazione della pressione arteriosa ed una analisi delle urine. Alle ore 17:00, invece, sarà possibile assistere ad un incontro- dibattito durante il quale si parlerà delle malattie renali e delle loro conseguenze; all’incontro interverrà anche il sindaco Giuseppe Buzzanca. 

Tra le iniziative, vi sarà anche un completo screening per tutti gli alunni dell’ultimo anno della scuola Verona Trento. Le iniziative previste per giovedì 8 marzo oltre ad essere patrocinate dal comune di Messina, sono state organizzate dalla Fondazione Italiana del Rene e dall’Unità Operativa Complessa (UOC) di Nefrologia e Dialisi del Policlinico Universitario di Messina, diretta dal prof. Guido Bellinghieri. (SIRO BIZZI)

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it