LA “BUONA MORTE” NEL “DIARIO DI MARIA PIA”: DAL 9 ALLA LAUDAMO

 

La storia, tragica, di una morte, ma anche la storia, bella e concreta, di cercare di morire bene. È questo il tema, impegnativo ma trattato con grande levità, de “Il diario di Mariapia – Una commedia neoplastica” di Fausto Paravidino, uno degli autori contemporanei più interessanti e più apprezzati da critica e pubblico (a Messina nella scorsa stagione è molto piaciuta “La malattia della famiglia M”), in scena nella Sala Laudamo dal 9 all’11 marzo. Paravidino è anche regista e interprete, insieme con Iris Fusetti e Monica Samassa. Scene di Laura Benzi, costumi di Sandra Cardini, produzione Teatro regionale alessandrino. 

La storia sostiene l’autore – nel bene e nel male, è quella dei più. Una famiglia normale. Una donna che non vorrebbe morire, ma che non potendo fare altrimenti cerca di farlo meglio che può. E non è facile, ed è sufficiente ad un dramma. Il contesto, per contro, non è drammatico. Nessuno dei personaggi toccati dalla tragedia aggrotta le ciglia, la tragedia non lascia posto al formalismo, è quel che è, si ride e si piange, la vita continua anche quando sta per finire.

Racconta Paravidino: “Maria Pia, mia madre, medico – già malata da tempo – nel 2006 da un giorno all’altro perde l’autosufficienza e viene ricoverata all’ospedale di Ovada (AL) per non uscirne più. Malata di cancro, Maria Pia è da un po’ che si prepara a morire per cercare di finire la sua vita bene come ha sempre cercato di trascorrerla, ma in ospedale qualcosa non va per il verso giusto. La morte si presenta preceduta da una spossatezza imprevista e da una sensazione di vuoto completamente inedita per Maria Pia. Maria Pia si deprime. La depressione è l’unica cosa peggiore del cancro, e ci siamo dentro tutti. Poi, su spunto della sua oncologa, Maria Pia torna ad essere medico, trova una spinta vitale e insieme cominciamo a scrivere un diario”.

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