NUVLA SAN FELICE – MESSINA 0 – 2. I GIALLOROSSI CONTINUANO A CREDERCI

Nuvla San Felice – Messina 0 – 2
Convincente affermazione dei giallorossi di Bertoni , che si impongono 0 – 2 sul campo del Nuvla San Felice.
A decidere l’incontro due reti nella ripresa. Al 25′ Caldarella è bravo a ribadire in rete dopo il calcio di rigore fallito da Cocuzza , ed al 35′ ci pensa Giorgio Corona a chiudere il match , con una conclusione potente e precisa all’angolino basso.
La seconda affermazione esterna della stagione coincide probabilmente con la migliore prestazione  fornita dai biancoscudati lontano dalle mura amiche.
La concomitante sconfitta dell’ Hinterreggio ( 1 a 0 a Noto ) autorizza a credere in maniera ancora piu concreta alla rimonta insperata fino a qualche tempo fa.
LA CRONACA:
Parte bene l’Acr Messina, che cerca da subito di fare la partita.
Al 3′ ci prova Giorgio Corona ,  conclusione dai 25 metri potente ma alta.
Al 5′ è Carmine Coppola ad avere sul destro la palla del vantaggio. Dopo un maldestro intervento di Cacace , il capitano giallorosso si ritrova a tu per tu con Apuzzo , ma il suo destro piazzato viene respinto di piede dall’estremo difensore campano.
Al 13′ è Totò Cocuzza a provarci da fuori ma la sua conclusione termina a lato , con il portiere di casa che sembrava essere sulla traiettoria.
Al 21′ si vede per la prima volta il Nuvla San Felice. Il tiro di Volpicelli termina la sua corsa sopra la traversa della porta difesa da Pontello Rossi.
Al 25′ una bella combinazione tra Corona e Cocuzza porta Grillo alla battuta dai 16 metri , il suo sinistro è fiacco e centrale.
L’occasione piu ghiotta del match capita al 43′. La punizione di Simone Grillo pesca Corona al centro dell’area, ma l’attaccante palermitano non si fa trovare pronto alla deviazione sotto misura.
Dopo 1′ di recupero il direttore di gara Pasqua di L’Aquila manda le squadre negli spogliatoi per l’ intervallo.
Supremazia territoriale dei giallorossi che però non riescono a sbloccare l’incontro.
La seconda frazione vede le due formazioni ripartire a ritmi piu lenti .
Biosgna attendere il 7′ per vedere la prima occasione , con Cocuzza , che lanciato da Grillo viene anticipato di un pelo dal portiere Apuzzo.
Al 12′ tentativo di Corona su calcio piazzato. Conclusione bloccata in tuffo.
Al 21′ rischia grosso l’Acr . Conclusione da fuori di Ferraro  con Pontello Rossi che vola alla sua destra respingendo la sfera destinata sotto l ‘incrocio dei pali.
Dopo la paura, al 25′ arriva il vantaggio biancoscudato.
D’angelo appena entrato al posto di Grillo , si incunea in area e viene messo giu da Temponi. Per l’ arbitro è calcio di rigore ed espulsione del numero 2 campano.
Dal dischetto si presenta Cocuzza  che  si fa respingere la conclusione da Apuzzo , fortunatamente per i giallorossi la respinta termina sui piedi di Caldarella che mette dentro. 0 a 1.
Al 34′ ariva il raddoppio del Messina.
Lancio di Coppola sulla destra , con D’Angelo che favorisce l’inserimento di Giorgio Corona , abile a saltare un uomo e a concludere a rete , col pallone che si infila all”angolino basso per il meritato 0 a 2.
Il Messina controlla bene il match e non rischia nulla, nonostante i campani ci provino con determinazione; ed anzi sfiora il 3^ gol con  capitan Coppola al 42′ , Apuzzo alza sulla trasversale.
L’ultimo sussulto è del Nuvla San Felice al 48′, con Schettino che calcia dal limite dell’area , senza trovare lo specchio della porta.
Dopo 4′ di recupero arriva il triplice fischio che sancisce una vittoria ampiamente meritata per i valori visti in campo oggi.
TABELLINO
26^ Gionata – Serie D – Girone I  
11 Marzo 2012 Stadio ” Sporting Club Nola”
Nuvla San Felice – Acr Messina  0 – 2
Nuvla San Felice: Apuzzo ,Temponi ,  Zero , Coppola,  Cacace ,  Circiello ( 32’st Gaglione ) , Lagnena , Pistone , Volpicelli  (29st Baceri), Schettino , Ferraro ( 37st Pagano ).
A disposizione: Velardo , Immobile ,  , Riccio , Pappadia ,  Liccardo. All. Di Maio.
Acr Messina: Pontello Rossi , Dombrovoschi , Caldarella , Coppola , Occhipinti , Impagliazzo , D’Alterio , Di Dio , Corona ( 43st Alizzi) , Cocuzza (47st Biondo) , Grillo( 19st D’Angelo). 
A disposizione: Clavo ,Campanella , Mastrogiovanni ,  Lo Nardo . All.Bertoni.
NOTE
Marcatori: Caldarella 25’st ( Messina ) , Corona 35’st ( Messina ).
Arbitro: Pasqua di L’Aquila
Assistenti: Felice Sante Marinenza di L’Aquila , Luca Solazzi di Avezzano .
Ammoniti/Espulsi: Impagliazzo 5’pt( Messina ) , Temponi 24’st( Nuvla S.Felice/ espulso) Caldarella 48st (Messina).
Angoli: 5 – 2 per il Nuvla San Felice.
Recupero:1’pt/4’st
Spettatori:700 circa , 50 provenienti da Messina.
LE INTERVISTE DEL DOPO GARA:
Ciccio La Rosa ( direttore area tecnica Acr Messina): ” Siamo partiti in ritardo ed abbiamo avuto molti fattori che ci hanno remato contro. Adesso la squadra gioca meglio e la mentalità è quella giusta.I calciatori adesso si conoscono dentro e fuori dal campo ed il gruppo è piu solido. Continuare a crederci è d’obbligo”.
 Ivan Caldarella ( terzino Acr Messina): “Sapevamo di giocare su un terreno difficile, siamo scesi in campo consapevoli di dover ottenere i tre punti ed abbiamo giocato come fosse una finale. Nell’ occasione del gol mi sono trovato al posto giusto nel momento giusto”.
Carmine Coppola (centrocampista Acr Messina): “Siamo il Messina e la vittoria di sofferenza fa parte del nostro DNA. La sconfitta dell’ Hinterreggio ci dovrà dare un’ulteriore spinta.L’imperativo è vincere a Marsala per poter riempire il San Filippo la prossima gara interna”.
Alessandro Bertoni ( allenatore Acr Messina ):” Sapevamo del buon momento del Nuvla San Felice . Li abbiamo aggrediti alti e giocato bene palla a terra, creando numerose palle gol e subbendo quasi niente”.
Paolo Massaro

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it