FREELEE: L’EBAY DEL LAVORO, MADE IN MESSINA

 

Esistono portali dove si possono acquistare oggetti tramite un click, esistono portali che ti aiutono ad aumentare la tua cerchia di amicizia, c’è poi un portale che ti aiuta a…trovare lavoro. E’ questa l’idea di Freelee.net, fondato da Leandro Inferrera e Raul Camarda, due giovani messinesi.

Ma nello specifico, cosa è Freelee? “E’ un portale online dedicato al mondo del lavoro”, ci spiega Leandro Inferrera, “dove ogni utente, professionista e non, può offrire o ricercare una qualsiasi prestiazione lavorativa. Per soddisfare le esigenze degli utenti abbiamo creato una piattaforma innovativa e semplice da utilizzare in ogni sua componente. Un altra caratteristica importante di Freelee è quella di essere GRATUITO, infatti il portale non applica nessuna commissione sulle transazioni o sugli accordi presi tra gli utenti”.

Un’idea che nasce proprio nel momento di crisi massimo, dove la disoccupazione tocca percentuali ormai altissime, specialmente nel Mezzogiorno.

“L’intenzione iniziale”, racconta Raul Camarda, “era quella di creare un social network sulla compravendita di servizi che abbracciava il mondo del lavoro a 360 gradi, un po’ come E-Bay, ma applicato al mondo dei servizi. Il sito offre un dinamismo e delle caratteristiche che lo rendono unico nel suo genere: aste sull’offerta e sulla ricerca di prestazioni lavorative, la possibilità di contrattare la propria prestazione con il servizio offerto da un altro utente, un profilo utente personalizzabile con scaffali e posizione su Google Maps”.

Il portale è online da quasi due settimane, e sono già tanti gli iscritti, così come le offerte e gli annunci già pubblicati.

Freelee consente all’utente di crearsi una vera e propria carriera online. L’obbiettivo di ogni iscritto, infatti, è quello di far crescere il proprio parco clienti e poi gestirlo attraverso Freelee gestione, altra piattaforma del brand freelee, come ci spiegano Raul e Leandro, che sarà online tra pochissimi giorni, grazie alla quale l’utente potrà anche offrire ai propri clienti un servizio di prenotazione online unico per la sua versatilità.

Attualmente il sito ha ricevuto numerose visite ed iscrizioni da utenti di Messina e Provincia. Questo spinge i fondatori del portale a coinvolgere il prima possibile tutto il centro-sud, sbarcando nel breve a Catania, Palermo e Reggio Calabria.

Infine Leandro Inferrera e Raul Camarda ci elencano gli annunci più frequenti in queste prime due settimane di attività:  “si va dal dog sitter, all’utente che offre lezioni private, all’estetista! Per quanto riguarda i servizi richiesti si va  dall’utente che ha bisogno di un liutaio per riparare la chitarra, all’utente che cerca collaboratori per siti internet”.

Visto il periodo, sarà giunto il momento di sostituire vecchi giornali cartacei del settore, per cercare impiego tramite un “social network” del lavoro? (SIMONE INTELISANO)

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it