SIGMA CORSARA A PIACENZA VINCE 81 A 72 E CONSOLIDA IL QUINTO POSTO

 

PIACENZA – Preziosa vittoria in chiave playoff per la Sigma Barcellona che espugna, nel finale, il PalaBanca di Piacenza per 81-72 consolidando il quinto posto in classifica a +4 sulle dirette inseguitrici, Brescia e Jesi. La Morpho, invece, scivola all’undicesimo posto in graduatoria mantenendo, comunque, vive le speranze di raggiungere la post-season.

MORPHO PIACENZA: Casella ne, Infante 8, Harrison 25, Passera 10, Perego, De Nicolao ne, Simoncelli, Varrone ne, Scarionati ne, Voskuil 12, Anderson 13, Amoroso 4.

SIGMA BARCELLONA: Rotundo ne, Lukauskis 11, Green 16, Hicks 11, Bucci 13, Mocavero, Dordei 11, Da Ros 9, Piazza, Martin 10, Bonessio ne.

Quintetti Base

Piacenza: Passera, Voskuil, Harrison, Anderson, Amoroso

Barcellona: Green, Hicks, Lukauskis, Da Ros, Martin

Inizio di partita dalle polveri decisamente bagnate per entrambe le squadre che incappano in svariati errori sia nella metà campo difensiva ma, soprattutto, in quella offensiva. L’unico a non trovare particolari difficoltà a bucare la retina avversaria è CC Harrison che guida Piacenza al primo vantaggio (8-6) firmando 6 punti nella prima metà del quarto iniziale. Dall’altra parte è Martin (8 punti) a fare il vuoto sotto il canestro della Morpho e a riportare avanti i siciliani anche grazie all’ottima regia di Green (nella foto), autore di 4 assist in avvio di gara. Barcellona chiude avanti il primo quarto sul 20-16.

Il secondo quarto conferma le difficoltà offensive di entrambe le formazioni. Il cecchino biancorosso, Alan Voskuil, in particolare, non riesce a trovare la misura dalla media e dalla lunga distanza (2/9 al tiro complessivo). Green, invece, dopo aver dispensato preziosi assist per i compagni, inizia anche ad infilare la retina della Morpho mettendo in grande difficoltà, con la sua fisicità, Passera. Al 15′ è perfetta parità sul 27-27. Infante con 4 punti consecutivi di grande grinta ed energia, trascina la Morpho al nuovo vantaggio sul 31-29. Barcellona risponde colpo su colpo ai tentativi di allungo dei padroni di casa e si va all’intervallo lungo ancora in parità sul 35-35.

Ad inizio ripresa, la Sigma rientra in campo con grande decisione e prova ad incanalare il match nella prova direzione. Lukauskis con 5 punti in un minuto è il grande protagonista del 7-0 di inizio terzo quarto. La partita, comunque, stenta a decollare anche se gli attacchi sembrano essersi sciolti leggermente dopo l’inizio contratto. Ne deriva una partita equilibrata con parziali e controparziali che confezionano il 53-57 di fine periodo.

Si decide tutto nella seconda metà dell’ultimo quarto quando un parziale di 11-4 sembra consegnare la partita definitivamente nelle mani dei siciliani (66-75). Ma è lo scatenato Harrison di giornata, con due triple consecutive, a riportare a -3 Piacenza. Passera subisce un eroico sfondamento da Green e Harrison ha la possibilità di pareggiare i conti. La guardia americana sembra subire un netto contatto non ravveduto, però, dagli arbitri. Le proteste successive dell’ex Udine, portano al tecnico con conseguente 2 su 2 di Bucci dalla lunetta e al successivo canestro della media del capitano dei giallorossi che chiude definitivamente i giochi.

MVP: Michael Green. Giocatore di livello superiore che oggi ha messo a segno una delle sue migliori performance stagionali realizzando una tripla doppia da 16 punti, 11 rimbalzi e 10 assist.

Il Peggiore: Alan Voskuil. Si intestardisce spesso nei tiri dalla lunga distanza senza cercare altre soluzioni, chiudendo con un pessimo 4/13 complessivo dal campo.

Fonte dailybasket.it

Scritto da: Andrea Centenari|25 marzo 2012 alle 20:58

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it