CONOSCERE IL TERRITORIO: IL NAUTICO C. DUILO E IL LICEO LA FARINA ALLA MARINA MILITARE, SCOPRENDO IL FORTE SAN SALVATORE (VIDEO)

 

Cinque gli istituti superiori, coinvolti in un progetto dedicato alla conoscenza del territorio e delle istituzioni. Oggi all’interno dell’area militare alcuni ragazzi dell’istituto Nautico Caio Duilio, accompagnati dalla preside Costa e dal tutor Sigillo hanno trascorso diverse ore in compagnia degli ufficiali della Marina Militare, per un incontro dedicato non solo alla sicurezza in mare, ma anche alla scoperta del Forte San Salvatore.

Nel cuore della città “proibita”, le voci dei ragazzi si confondevano con i rumori del vicino arsenale: un segnale importante che testimonia la necessità per l’intera cittadinanza di riappropriarsi del luogo più evocativo per storia e importanza strategico-militare, testimonianza di un passato in cui Messina era davvero centrale nelle vicende euromediterranee.

Un esperimento già collaudato, che ha entusiasmato anche i ragazzi del Liceo La Farina, presenti, con alcuni professori, nel forte spagnolo adesso restaurato e pronto a ricevere i visitatori, in particolare gli studenti delle scuole cittadine che attraverso dei progetti educativi, ottengono il “lasciapassare” altrimenti più difficile per altri messinesi.

Li abbiamo incontrati durante questa originale attività didattica.

[iframe width=”560″ height=”315″ src=”http://www.youtube.com/embed/dD8TwGx07eA” frameborder=”0″ allowfullscreen]

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it