INQUINAMENTO AMBIENTALE: SI PROFILA UNA CLASS ACTION PER LE POPOLAZIONI DELLA VALLE DEL MELA

 

Il Coordinamento Ambientale Tutela del Tirreno lancia il Pool dei Legali per la lotta ai danni da inquinamento ambientale.

Dopo le battaglie contro l’Elettrodotto Sorgente-Rizziconi, dopo l’avvio della Petizione Popolare Europea per la Tutela dell’Ambiente e della Salute Pubblica, entra nel vivo l’attività delle Associazioni e Comitati impegnati nella salvaguardia dell’ambiente della fascia tirrenica della Provincia di Messina da Villafranca Tirrena a Milazzo.

Sabato 24 marzo, su invito dell’Associazione TUDIRDAI di Pace de Mela, il Coordinamento si è riunito per mettere a punto le strategie per una efficace azione a tutela dei cittadini vittie dei danni alla salute causata dall’inquinamento. Il primo passo è stata la costituzione di un Pool di Legali, segnalati dalle associazioni, che, in forma gratuita, avranno il compito di approfondire le tematiche giuridiche legate al sovraccarico di inquinamento della zona, le conseguenze sulla salute, le ipotesi risarcitorie che ne potrebbero derivare, non ultima la valutazione di una eventuale proposizione di Class Action per i cittadini interessati. Il Pool, che avrà anche il compito, nel rispetto della legge, di acquisire i dati epidemiologici riguardanti la varie zone, è attualmente in fase di completamento nella previsione di essere rappresentato in tutti i Comuni del comprensorio.

Il coordinamento è stato invitato a partecipare alla seduta del Consiglio Provinciale aperto, che si svolgerà giovedì 29 marzo, con inizio alle ore 17,00, proprio sulle “Problematiche della salute dipendenti da fattori Ambientali nella Valle del Mela e istituzione del Registro Tumori Integrato”.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it