“UNITI PER MESSINA”: SINDACATI E IMPRESE INSIEME PER CHIEDERE ALLE ISTITUZIONI UNA SVOLTA (FOTOGALLERY)

 

Un’assemblea partecipata. A Palazzo Zanca, per la prima volta da anni, il mondo delle imprese e del lavoro si riunisce sotto un unico slogan e un’unica idea per chiedere alle istituzioni una svolta per Messina e la sua Provincia.

Questo in sintesi il tema dell’iniziativa che si è svolta nel Salone delle Bandiere di Palazzo Zanca organizzata congiuntamente da Confindustria, Confcommercio, CNA, Confesercenti, Confartigianato, CIA, Confagricoltura, Legacoop, Confcooperative, AGCI, Casaartigiani, CLAAI, Unicoop, Confapi, CGIL, CISL, UIL, UGL.

Obiettivo delle sigle aderenti al manifesto è  stato quello di sollecitare le istituzioni a cambiare, ad intervenire per far ripartire l’economia, il lavoro e lo sviluppo della nostra provincia attraverso l’attivazione rapida di opere cantierabili; favorire misure nazionali e regionali per nuova occupazione produttiva; chiedere un piano straordinario per la prevenzione del dissesto idrogeologico; impegnarsi su infrastrutture, trasporti e mobilità; avviare la semplificazione e lo snellimento delle procedure burocratiche; sbloccare i crediti ed accelerare i pagamenti della Pubblica Amministrazione; investire nel turismo destagionalizzandolo; l’inserire la Provincia di Messina nella rimodulazione del POR (Fondi Europei); dare sostegno per la competitività dei prodotti agroalimentari; attivare un piano per l’accesso al credito per le famiglie e le Imprese. Fattori che, se coniugati all’insegna della legalità e dello sviluppo, farebbero ripartire l’economia e quindi il lavoro.

L’iniziativa è stata decisa anche a Messina dopo la Marcia per il Lavoro che, sulla stessa lunghezza d’onda, aveva portato in piazza, a Palermo, da tutta la Sicilia lo scorso 1° marzo, 25mila persone, rappresentanti delle imprese e dei lavoratori.

 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it