INQUINAMENTO AMBIENTALE: SEQUESTRATA L’ EX DISCARICA DI GAGGI, LAVORI DI RECUPERO FINANZIATI E MAI ESEGUITI

 

II cedimento della ex discarica comunale di Gaggi sita in contrada guardia era già stato segnalato nell’aprile del 2011 al sindaco del comune ionico, attraverso l’interrogazione di un gruppo di opposizione. Nessuna risposta. Ma adesso si aggiunge alla vicenda l’intervento della guardia di finanza e della forestale che hanno sequestrato a Gaggi (Messina) l’ex discarica del Comune, su disposizione del pm di Messina Camillo Falvo.

 

In una denuncia anonima era stato segnalato che l’assessorato regionale all’Ambiente aveva concesso un milione al Comune di Gaggi per il consolidamento e il recupero dell’ex discarica. Un finanziamento che, secondo quanto specificato nella denuncia,  è stato speso solo in parte  per i  lavori che non erano adeguati. Infatti è ben visibile il pericolo di cedimento della ex discarica, dove il percolato ha già contaminato il terreno e le falde acquifere.

 

Esperti della Procura hanno confermato che parte del terreno dell’ex discarica sta franando e le sostanze inquinanti stanno scendendo a valle. Infine, gli uomini dell’Arpa Messina, contattati dalla Procura, hanno confermato la contaminazione del terreno, esprimendo preoccupazione per il rischio ambientale del sito.

 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it