ELEZIONI A BARCELLONA: IL “TEATRINO” DELLA CAMPAGNA ELETTORALE, SI APRE IL SIPARIO

 

Nonostante la notizia che le amministrative di Barcellona potrebbero saltare per l’arrivo di un commissario, la campagna elettorale del popoloso comune messinese prosegue.

Intanto è di pochissimi giorni fa la notizia dell’inaugurazione del nuovo Teatro Mandanici ad opera del sindaco uscente Candeloro Nania, ed i vari Tg non solo locali ma anche regionali ne hanno parlato come di un evento importante, citando le notevoli tecnologie impiegate e la bellezza dei nuovi locali, pieni di legni pregiati. Proprio da parte di uno dei candidati degli altri schieramenti però, Giuseppe Maria Turrisi, giunge, tramite pubblico manifesto di protesta, un’obiezione: il teatro è sì completo negli interni ma presenta problemi strutturali notevoli che ne impediranno il corretto uso, tanto da non avere ancora ricevuto la agognata agibilità a causa del terreno sul quale sorge, ai piedi di una cava di creta di antico sfruttamento. La composizione fortemente argillosa causerebbe, secondo altre voci, uno slittamento della struttura che  metterebbe a rischio un  lavoro costato non poco ed anni fa interrotto proprio per questo motivo. Ma riportiamo i brani di tale pubblica interrogazione, posta tramite manifesti affissi  presso importanti siti cittadini.

 “Egr. Sig. Sindaco Candeloro Nania … mi inquieta l’aver appreso che Ella stia procedendo ad inaugurare una struttura presumibilmente non in regola con le norme vigenti in materia. Al riguardo le rivolgo le seguenti domande: E’ vero o no che l’inaugurando Teatro Mandanici non sia in possesso dell’agibilità, non sia in possesso dell’autorizzazione dei Vigili del Fuoco, che sia privo delle vasche per l’impianto antincendio, che manchi della consegna da parte dell’appaltatore, che tecnicamente sia ancora un cantiere, che sia privo del collaudo, che manchi della verifica, che manchi dell’accettazione dell’opera? Fiducioso che le sue risposte smentiranno … mi corre l’obbligo di porre le stesse domande al Comando dei VV. UU. della città, alle Procure della Repubblica di Messina, di Reggio Calabria, di Barcellona P.G. nonché alla corte dei conti …”

A poco più di un mese dalle elezioni questi sono i primi “segni” della corsa al seggio e nelle prossime ore saranno disponibili su alcuni siti internet, che indicheremo in seguito, i programmi elettorali nonché, sperando in una loro collaborazione, le brevi interviste ai candidati stessi. (CARMEN MERLINO)

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it