POLICLINICO: “UNA GIORNATA, PIU’ CONTROLLI”, PRESENTATO IL PROGETTO D.I.G.A.

 

L’intento principale è quello di agevolare i pazienti con un percorso guidato, mirato a limitare lo stress per le lunghe attese offrendo l’opportunità di esami specifici in tempi rapidi. Si chiama, D.I.G.A., diagnosi in giornata assicurata, il progetto presentato oggi in conferenza stampa dal prof. Carlo Magno, direttore dell’UOC di urologia dell’AOU “G. Martino” di Messina.

In una giornata la possibilità di effettuare più visite specialistiche: presso l’unità operativa complessa, al padiglione F, il mercoledì sarà l’appuntamento settimanale per coloro che necessitano di un controllo correlato da accertamenti diagnostici mirati. Tra gli esami previsti: ecografia, flussometria, eventuale tac e cistoscopia; attiva e costante sarà la collaborazione con i radiologi e con gli anestesisti. 

Un settore, quello urologico, su cui l’azienda ospedaliera ha scelto di investire anche in termini di nuove tecnologie, come sottolineato dal direttore generale dott. Giuseppe Pecoraro; un esempio pratico è la prospettiva di acquisire un robot di tipologia simile al “da Vinci” per sviluppare sempre più una chirurgica robotica da poter estendere anche in altri settori. Iniziative come quella presentata oggi  – ha proseguito il direttore generale – sono finalizzate a costruire un modello assistenziale diverso, attraverso il quale ridurre quella mobilità passiva che continua a gravare sulla sanità siciliana. Una problematica, quest’ultima, ha ribadito il rettore, prof. Francesco Tomasello, frutto di una “sudditanza culturale” che va scoraggiata, rafforzando quel sistema integrato in cui convivono una università forte e una sanità forte; progetto già avviato diversi anni fa e che deve trovare ulteriore appoggio e sostegno anche sul piano regionale. Su questo fronte, l’obiettivo – ha detto l’onorevole Laccoto, presente all’incontro con i giornalisti, deve essere quello di valorizzare le risorse rivendicando il ruolo centrale e strategico che la città di Messina riviste e può continuare ad assumere dal punto di vista sanitario.

 “D.I.G.A.” intanto è già una realtà: i pazienti possono prenotare la giornata di controllo telefonando ai numeri 090 221.2781 – 090 221.7027; in alternativa il sito www.urologiaunime.it ospita una sezione riservata ai medici di famiglia dalla quale è lo stesso professionista a prenotare il check up specialistico per il proprio assistito che potrà recarsi nel giorno indicato presentando solo l’impegnativa per visita. 

 

 

 

 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it