POLICLINICO UNIVERSITARIO E IFC DI PISA: AL VIA UNA NUOVA COLLABORAZIONESCIENTIFICA

 

È un centro congiunto per l’innovazione e la ricerca, quello costituito grazie alla convezione firmata nei giorni scorsi tra l’AOU “G. Martino” di Messina e l’Istituto di Fisiologia Clinica del CNR di Pisa.

Definire e sviluppare progetti innovativi di ricerca di base e di trasferimento tecnologico; è questo l’obiettivo principale alla base dell’accordo che consentirà di portare avanti nuovi studi in settori particolari tra cui la bioingegneria applicata alle neuroscienze e ai disordini neurali in età evolutiva, lo sviluppo di metodologie di pervasive healthcare, lo studio della fisiologia e patofisiologia.

Operatori dell’IFC e del policlinico universitario collaboreranno, dunque, insieme all’interno di un unico centro intensivo di cure (“Pervasive Healthcare Center”) – collocato al piano 0 del padiglione NI – per pianificare programmi mirati.

A coordinare i lavori saranno per l’IFC l’ing. Giovanni Pioggia e per l’azienda ospedaliera universitaria il prof. Gaetano Tortorella.

Particolare attenzione sarà dedicata all’applicazione di innovazioni tecnologiche diagnostiche e terapeutiche che, se poste a supporto dell’attività clinica, possono essere funzionali dal punto di vista diagnostico e terapeutico per curare disturbi dell’apprendimento, disordini neurologici, psichiatrici, comportamentali, cognitivi e neurofisiologici.

L’IFC è il più grande istituto del Dipartimento di Medicina del CNR e  ha come missione principale la ricerca in ambito biomedico; l’idea alla base del protocollo d’intesa è quella di utilizzare gli strumenti che la scienza mette in campo per favorire una tipologia di approccio clinico in cui tecnologia, ricerca e assistenza si fondono insieme per alimentare prevenzione e conoscenza. 

 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it