CALCIO SERIE D : IL MESSINA PASSA ALL’ ULTIMO ASSALTO : 2- 1 ALLA BATTIPAGLIESE

Una bella giornata di sole fa da cornice alla tredicesima vittoria casalinga stagionale dell’Acr Messina . Gli uomini di Bertoni superano meritatamente la Battipagliese  grazie alla rete di Giorgio Corona al 3 ‘ di recupero , rispondendo alle vittorie di Hinterreggio e Cosenza .Nel primo tempo vantaggio giallorosso con Cocuzza al 41′ , pari campano al 33′ della ripresa con Mallardo.Prima del calcio d’inizio , commovente minuto di silenzio in ricordo del grande Ciccio Currò’ , salutato da un lunghissimo applauso di tutto il “S,Filippo”.Il Messina si schiera con il 3 – 4 – 3 . Impagliazzo , Occhipinti e D’alterio in difesa ,  reparto centrale composto da Dombrovoschi , Coppola ,Di Dio e Lo Piccolo  ; tridente d’attacco formato da D’Angelo , Corona e Cocuzza. Sugli spalti da segnalare qualche presenza in meno rispetto alle ultime uscite interne.
LA CRONACA
 Al 4′ traversone di D’Angelo dalla destra , Corona gira di testa , ma il pallone viene controllato agevolmente dal portiere ospite Loccisano.
 Al 7′ risponde la Battipagliese. Il destro di Odierna dai 25 metri termina alto. All’8′ contropiede ben orchestrato dai giallorossi . Corona libera D’Angelo sulla destra , il centrocampista di S.Margherita serve sul secondo palo Cocuzza , che da pochi passi mette in rete ; il direttore di gara annulla su giusta segnalazione dell’assistente.Al 15′ incursione pericolosa di Panico , sventata prima dalla difesa biancoscudata e risolta da Cecere in uscita alta.Al 21’ancora Panico protagonista.Va via sulla sinistra e serve in profondità Mallardo , ottimo nella circostanza l’intervento risolutorio di D’Alterio. Al 25′ ancora un colpo di testa centrale di Corona. 1′ dopo gran botta da fuori di Sasso , che costringe Cecere alla deviazione in corner.
Al 29′ ghiotta palla gol per la squadra di Bertoni. Lo Piccolo crossa da sinistra , il pallone dopo una deviazione termina sui piedi di Cocuzza che al volo di sinistro manda a lato di pochissimo da posizione più che favorevole.
Al 30′ Cocuzza in versione assist-man smarca con un preciso pallonetto D’Angelo tutto solo contro il portiere , ma la conclusione violenta dell’esterno peloritano risulta essere imprecisa. Al 39′ il Messina ci prova per ben 3 volte nella stessa azione , ma i tentativi di D’Angelo ( due volte) e Cocuzza , vengono respinti dalla difesa ospite che si salva in maniera rocambolesca. Al 41′ l’Acr riesce a trovare il sofferto ma meritato vantaggio . Lo Piccolo da sinistra serve centralmente Corona , abile a servire con un tocco in profondità Totò Cocuzza , che dopo essersi brillantemente liberato di un difensore infila di destro a giro sul palo più lontano. 1 – 0 .
Dopo 2′ di recupero Mangino di Tivoli manda le squadre negli spogliatoi per l’intervallo.,
La ripresa si apre con un calcio di punizione pericoloso di Odierna , bravo Cecere a controllare un pallone diventato insidioso dopo il rimbalzo sul terreno di gioco. Al 3′ conclusione di Mallardo deviata con un colpo di reni dall’estremo difensore giallorosso in corner.All’ 8 grande ripartenza di Cocuzza , che ubriaca due uomini sulla corsia sinistra del campo e serve al centro Corona , l’attaccante palermitano perde l’attimo giusto e riesce a concludere in maniera debole e poco pericolosa.
All’11’ il destro di Cocuzza da fuori non impensierisce Loccisano. Al 13′ clamorosa occasione mancata da Giorgio Corona , che servito da Lo Piccolo manda fuori di testa un pallone che sinceramente è sembrato più difficile da sbagliare che da mettere in fondo al sacco. In questa fase del match il Messina gestisce il vantaggio , controllando le ripartenze dei bianconeri campani  e rendendosi pericoloso  più volte di rimessa. Al 31′ l’ottimo scambio tra Di Dio e Cocuzza porta al tiro Corona , il cui destro viene deviato sul fondo dall’intervento di un difensore ospite.
Quando meno te lo aspetti arriva il pareggio della Battipagliese.Azione personale di Mallardo , che supera un poco attento Occhipinti e batte Cecere con una conclusione rasoterra . 1 – 1 . A questo punto Bertoni tenta il tutto per tutto , inserendo altre due punte , Biondo e Alizzi , che spingono la squadra all’assalto finale. Al 43′ gol annullato per fuorigioco a Corona , discutibile in questa occasione la segnalazione della Signora Gilda Conticelli di Trapani. L’ arbitro Mangino di Tivoli assegna 5′ di recupero e al 3′ arriva il vantaggio dei giallorossi. Cocuzza lancia in area Alizzi , intelligente nel servire a rimorchio Corona  che calcia al volo di destro infilando l’incolpevole Loccisano per il gol che vale il 2 – 1. Il direttore di gara prolunga di 1′ il recupero , ed al 51′ del st pone fine al match.
IL TABELLINO
Serie D Girone I – 31^ Giornata – Domenica 22 Aprile 2012
ACR MESSINA – BATTIPAGLIESE  2 – 1
Acr Messina : Cecere , Dombrovoschi , Impagliazzo (35’st Biondo) , Coppola ( 40’st Alizzi ), Occhipinti , Lo Piccolo ,  D’Alterio , Di Dio , Corona ,Cocuzza , D’Angelo ( 31’st Coulibaly ) . A disposizione : Clavo , Calcagno , Campanella , Lo Nardo . All.Bertoni
Battipagliese : Loccisano , De Feo , Carbonaro , Sasso , Sparano , Troisi , Odierna , Panico , Cataruozzo ( 3’st Migliano ) , Mallardo , Guerrera ( 37’st Volzone ). A disposizione : Grippo , Magliano , Renna , Pappalardo , Ripoli , Volzone , Bunfiglio . All. Ciaramella.
NOTE 
Acr Messina – Battipagliese 2 – 1 
ARBITRO : Antonello Mangino di Tivoli.
ASSISTENTI : Gilda Conticelli di Trapani , Andrea Pace di Palermo.
MARCATORI : 41’pt Cocuzza (Acr) , 33’st Mallardo (Bat) , 48’st Corona ( Acr).
AMMONITI : 46’pt Corona (Acr) , 1’st Impagliazzo (Acr) , 10’st Di Dio (Acr) , 30’st Dombrovoschi (Acr).
ANGOLI : 1-8 per la Battipagliese.
RECUPERO : 2’pt / 6′ st.
SPETTATORI : 2000 circa.
Paolo Massaro

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it