DONAZIONE DEGLI ORGANI: NUOVO GESTO DI SOLIDARIETA’ AL POLICLINICO

Saranno prelevati in nottata gli organi di Franco Agostino Ninone, il commerciante ricoverato nel reparto di anestesia e rianimazione del policlinico “G. Martino”. Un quadro clinico apparso particolarmente critico fin dall’arrivo al pronto soccorso generale di Sant’Agata il 21 Aprile, giorno in cui l’uomo giunse in ospedale dopo un brutto incidente in bici; poi il trasferimento in urgenza al Policlinico e l’intervento neurochirurgico in condizioni cliniche disperate.

Nonostante le cure prestate nella mattinata di oggi, l’équipe dei rianimatori, diretti dal prof. David, non ha potuto far altro che accertare la morte cerebrale. Completata la fase di accertamento, sono state subito attivate le procedure per il trattamento intensivo del donatore così da mettere in moto la macchina organizzativa dei trapianti, diretta dal responsabile del Coordinamento per la Donazione e il Trapianto di Organi dell’azienda ospedaliera universitaria, dott. Francesco Puliatti.

Un evento drammatico che, tuttavia, grazie alla generosità dei familiari – subito favorevoli alla donazione – potrà adesso ridare speranza a 5 persone in lista d’attesa che si apprestano a ricevere gli organi del Sig. Franco. In particolare il fegato e i reni saranno prelevati in nottata da una équipe dell’ISMETT,mentre le cornee dalla dott.ssa Anna Roszkowska della clinica oculistica dell’AOU, diretta dal Prof. Squeri e trasferite presso la banca degli occhi di Palermo. In sala operatoria insieme agli altri colleghi ci sarà l’anestesista dott.ssa Enza La Monaca.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it