INAUGURATO CENTRO POLIFUNZIONALE DI CAMARO: UN’OASI DI PACE, MA NON PER I “FORESTALI”

 

Un “centro d’educazione ambientale permanente” è stato inaugurato questa mattina a Camaro, realizzato dall’Azienda Foreste Demaniali di Messina nel contesto di rinnovamento avviato dalla gestione tecnico-amministrativa del dott. Carmelo Di Vincenzo e del dott. Ettore Lombardo e portato a compimento dall’attuale dirigente, arch. Giuseppe Aveni, insieme ad i suoi collaboratori.

Terrazzamenti digradanti con i muri a secco perfetti, costruiti con la pietra ricavata dalle montagne che vanno da Messina a Tusa, un viale abbellito da una fontana costituita da una grossa pietra di arenaria scolpita e decorata con foglie d’edera e farfalle ad ali spiegate. Un piccolo gioiello immerso nella natura, realizzato grazie ai fondi P.O.R.,  e che si avvale della collaborazione di tre Istituti dell’Università di Messina.

In occasione dell’inaugurazione Centro la Flaica-Cub Forestali organizzazione sindacale di base, ribadisce il proprio duplice ruolo di tutela e rivendicazione dei diritti dei lavoratori nonché di formatore culturale e sociale dei lavoratori stessi, e ricorda la polemica degli ultimi giorni a seguito della finanziaria regionale che prevede l’accorpamento dell’Azienda forestale alle Provincie Regionali. “Le prime, gravi conseguenze di questa scelta”, spiegano dalla Flaica-Club, “ricadrebbero nuovamente e con più forza sull’intera categoria degli operai forestali”.

Per questo Flaica-Cub Forestali chiede l’avviamento di tutti i lavoratori della categoria per l’immediata ripresa delle attività di prevenzione incendi.

Sempre Flaica “individua, rigettando quanto sostenuto da una certa campagna stampa diffamatoria in atto, l’improrogabile necessità di una reale riorganizzazione dell’intero comparto forestale, non vincolata a interessi privati, e la necessaria stabilizzazione di tutti i lavoratori impiegati”.

Promuove, infine, la collaborazione tra tutte le forze istituzionali, ambientaliste, sindacali e culturali interessate a un cambiamento sostanziale nella gestione della cosa pubblica. (SIMONE INTELISANO)

 

 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it