LA SCELTA DI DONARE GLI ORGANI: ANCORA UN ESPIANTO AL POLICLINICO

 

Cresce a Messina la cultura della donazione degli organi. A distanza di pochi giorni, infatti, si registra un altro prelievo di organi presso l’AOU “G. Martino”. Carmela D’Angelo, 63 anni, messinese, una mamma e una nonna, ha donata questa notte i suoi organi.

Il fegato e il pancreas sono stati prelevati da una équipe dell’Ismett di Palermo; mentre i due reni sono andati uno al policlinico di Catania e uno al Civico di Palermo.

La paziente era giunta al policlinico di Messina il 22 aprile scorso, dove le era stata diagnosticata una rottura di aneurisma cerebrale; subito l’intervento neurochirurgico e il trasferimento nel reparto di rianimazione. Il quadro clinico è rimasto tuttavia grave e i medici hanno così avviato le procedure di accertamento della morte cerebrale.

Un tema, quello della donazione, verso il quale la signora Carmela era particolarmente sensibile, tanto da aver manifestato più volte in vita la volontà di donare. Una volontà alimentata – come ribadito anche dai familiari – dalle informazioni e dalle notizie spesso diffuse dai media.

Un altro gesto di solidarietà, dunque, che conferma sensibilità e attenzione verso questo argomento, consolidando al tempo stesso il ruolo della città di Messina quale realtà virtuosa sul piano delle donazioni.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it