LEGA PRO : IL MILAZZO RAGGIUNTO NEL FINALE DALL’ AVERSA NORMANNA . 2 – 2

Vittoria buttata al vento e due punti lasciati per strada. Questa la considerazione, a caldo, dopo Aversa Normanna-Milazzo terminata 2-2, con i gol campani che sono arrivati soltanto negli ultimi minuti, nonostante un assedio andato avanti per gran parte del secondo tempo. I mamertini avevano chiuso il primo tempo in vantaggio di due reti, ma nella ripresa hanno collezionato soltanto qualche occasione, lasciando pallino del gioco e iniziativa totalmente nelle mani della squadra granata.

PRIMO TEMPO Comincia subito forte la squadra di casa che nei primi due minuti colleziona due occasioni con Zampaglione e Pisani, ma Croce ci mette una pezza. Sono i campani a fare la partita gestendo le operazioni di gioco, ma al 9’ i siciliani si rendono pericolosi: Rasà apre per Imparato che crossa dalla destra per lo stesso attaccante mamertino il quale, però, spedisce alto. Risponde subito l’Aversa con un tentativo di Grieco, respinto da Croce in angolo. Il tema tattico della partita si svolge tutto sulle fasce con continui duelli tra Imparato e Letizia e tra Llama e Ciocia. Al 20’ buona occasione per Pisani che viene fermato da un recupero in extremis della retroguardia rossoblu. Tre minuti dopo tiro telefonato di Llama, con Russo che para facilmente. Al 33’, però, fiammata dei mamertini che trovano la rete del vantaggio con Rasà che riceve un pallone crossato da Llama e deviato da Scalzone e realizza di testa da buona posizione. Sette minuti dopo arriva addirittura il raddoppio dei siciliani: Scalzone approfitta di un errore di Letizia, salta Ciocia e batte Russo con un preciso diagonale. L’Aversa Normanna avrebbe l’occasione per riaprire la partita al 42’, quando Marano prova un tiro con la palla che si impenna e Pisani che ci prova di testa, ma Croce para. La prima frazione di gioco termina dunque con i ragazzi di Catalano avanti per 2-0.

SECONDO TEMPO La ripresa inizia con due cambi nelle fila dei padroni di casa che hanno subito una buona occasione con Grieco. Occasione anche per il Milazzo: al 48’ Scalzone prova un tiro al volo che però finisce alto. Tentativi da una parte e dall’altra: prima ci prova Pisani, poi ancora Scalzone, ma il risultato non cambia. Occasionissima per i granata al 55’: Grieco colpisce il palo, sulla ribattuta arriva Letizia, ma Cucinotta salva sulla linea. La pressione degli aversani diventa costante; ci prova anche Zampaglione, ma Croce para ancora. Al 60’ Scalzone cerca di approfittare di un’uscita kamikaze di Russo, ma il pallonetto termina sopra la traversa. Qualche minuto dopo è Petagine a provarci di testa , ma Imparato lo contrasta a dovere. Al 73’ Catalano è costretto a chiamare fuori Croce, zoppicante ma autore di una buona prova, e inserisce il portiere della Berretti Taranto. Gli attacchi aversani diventano continui: a provarci è prima Letizia, poi Zampaglione e infine ancora il terzino sinistro, ma Taranto si disimpegna bene. All’81’ Letizia imbecca Petagine che supera un difensore rossoblu e tenta la conclusione di sinistro, ma il tiro si spegne a lato. I rossoblu si riaffacciano in avanti con il solito Scalzone, ma il suo diagonale è deviato in angolo da Mattera. All’85’ granata nuovamente in avanti, ma sul tiro di Pisani si oppone, in maniera un po’ fortunosa, Taranto. L’Aversa Normana riesce comunque ad andare in gol due minuti dopo: Zolfo entra in area e mette in mezzo per Letizia che non sbaglia; all’89’ arriva addirittura il pari con Pisani che conclude al meglio un assedio dei padroni di casa. I campani cercano anche il gol vittoria, ma dopo 4’ di recupero l’arbitro decreta la fine del match.

IL TABELLINO
AVERSA NORMANNA-MILAZZO 2-2 (1° tempo 0-2)

AVERSA NORMANNA (4-4-2): Russo; Ciocia (46’ Monda), Mattera, Campanella, Letizia; Zampaglione, Marano, Gatto (46’ Petagine), Zolfo; Pisani, Grieco (69’ Varriale).
A disposizione: Cavaliere, Pezzullo, Puca, Signorelli.
Allenatore: Nicola Romaniello

MILAZZO (4-4-1-1): Croce (73’ Taranto); Imparato, Cucinotta (64’ Dipasquale), Pepe, Ingemi; Guerriera, Cuomo, Simonetti, Llama; Scalzone; Rasà.
A disposizione: Mangiacasale, Chiaria, Lanzolla, Proietti, Fiore.
Allenatore: Gaetano Catalano.

MARCATORI: 33’ Rasà, 40’ Scalzone, 87’ Letizia, 89’ Pisani.

ARBITRO: Marco Zappatore di Taranto.
ASSISTENTI: Mirko Bisbano di Lanciano e Mila Della Dora di Pesaro.

NOTE: spettatori circa 400, con qualche tifoso ospite. Ammoniti Ciocia, Gatto (A), Guerriera (M). Recupero: pt 0’, st 4’.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it