OTTIMO TEST PER IL CITTA’ DI MESSINA: BATTE 7 A 1 IL TAORMINA IN AMICHEVOLE

Ottimo test al “Celeste” per gli uomini di Rando: sette reti alla formazione ionica, che ha chiuso da quasi due settimane la propria stagione. Doppiette di Buda e Rosa, un gol ciascuno per Pirrotta, Camarda e Giacobbe; per gli ospiti rete di Todaro. Assenti i difensori Cammaroto, Frassica, Cordima, Nicolò.

Seconda amichevole per il Città di Messina nel lungo percorso di avvicinamento alla fase nazionale dei play-off. Oggi al “Celeste” Assenzio e compagni hanno affrontato il Taormina, formazione che ha chiuso la stagione conquistando il sesto posto in classifica nel campionato di Eccellenza. Gli uomini di Rando hanno dimostrato di essere in buona salute realizzando sette reti e giocando bene per lunghi tratti dell’incontro; il Taormina, ottimo complesso con tanti giovani in campo, ha pagato chiaramente uno stato di forma che non può essere ottimale a quasi due settimane dall’ultimo impegno ufficiale.

Fedele al classico 4-3-3, Rando schiera Di Dio tra i pali, Cappello, Munafò, Giardina e Bombara in difesa, D’Arrigo, Camarda e Assenzio a centrocampo, Pirrotta, Arcidiacono e Buda in avanti. Diverse defezioni soprattutto in difesa: assenti Cammaroto (ancora fermo a causa di una distorsione alla caviglia), Frassica (che si è allenato a parte e non è sceso in campo solo a scopo precauzionale) e gli juniores Nicolò e Cordima, entrambi comunque sulla via del recupero. Out anche il centrocampista Pinizzotto, ancora alle prese con l’infortunio alla caviglia.

Il Città di Messina parte subito forte e colleziona nei primi minuti una lunga serie di palle – gol, compreso il palo colpito al 7′ dal capitano Assenzio. L’incontro si sblocca al 25′: bella combinazione sulla sinistra tra Bombara e Buda, palla dentro per Pirrotta che insacca da due passi. Quattro minuti più tardi l’arbitro Saccà punisce con il penalty un intervento in area di Giardina su un avversario: dal dischetto realizza Todaro. Trascorre però appena un minuto e Camarda, in costante crescita, sfiora il gol calciando dai 25 metri e costringendo il portiere alla deviazione sulla traversa.

La seconda rete dei padroni di casa arriva al 34′: Pirrotta serve Buda, aggancio e destro angolato per il gol del 2-1. Al 36′ a bersaglio anche Camarda, che disegna una precisa traiettoria su calcio di punizione dal limite. Un minuto più tardi ancora a segno Buda, che anche in questo caso riceve da Pirrotta e trova lo spiraglio giusto con un destro angolato.

Nella ripresa subito in campo Mannino, Cucè, Rosa e Fugazzotto per Di Dio, D’Arrigo, Arcidiacono e Buda. Nel corso del secondo tempo subentrano anche Giuseppe Cammaroto, Fragapane, Giacobbe, Ricciardo e Panarello. Ad incrementare il bottino dei padroni di casa è Rosa che, tra il 22′ e il 34′, sfruttando gli assist di Assenzio e Fugazzotto, realizza una doppietta.

Chiude i conti Giacobbe, imbeccato da Rosa, al 38′. Domani mattina si torna in campo per l’ultima seduta di allenamento della settimana.

Il tabellino Città di Messina – Taormina 7-1 Marcatori: 25′ pt Pirrotta (CdM), 29′ pt Todaro (T), 34′ pt Buda (CdM), 36′ pt Camarda (CdM), 37′ pt Buda (CdM), 22′ st e 34′ st Rosa (CdM), 38′ st Giacobbe (CdM). Città di Messina (4-3-3): Di Dio (1′ st Mannino, 32′ st Cammaroto); Cappello (28′ st Pirrotta), Munafò (30′ st Panarello), Giardina, Bombara (11′ st Fragapane); D’Arrigo (1′ st Cucè), Camarda, Assenzio (25′ st Ricciardo); Pirrotta (16′ st Giacobbe), Arcidiacono (1′ st Rosa), Buda (1′ st Fugazzotto). Allenatore: Pasquale Rando.

Taormina (3-5-2): Billè (30′ pt Panarello, 15′ st Lo Monaco, 35′ st Cambria); Giacalone (2′ Bonaccorso), Scolaro, Trovato; Catania (1′ st Cambria), Santanna (8′ st Franco), Puglia, Mancuso (7′ st Timpano), Laquidara (16′ st Gullotta); Todaro (16′ st Proteggente), Alessandro (7′ st Manciagli). Allenatore: Rosario De Cento.

Ufficio stampa Citta’ di Messina

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it