SANITA’: AL NEUROLESI ARRIVA IL CONSIGLIO DI INDIRIZZO E VERIFICA NOMINATO DAL MINISTERO DELLA SALUTE

 

Si e’ insediato il Consiglio di Indirizzo e Verifica (Civ) dell’Irccs ”Centro Neurolesi Bonino Pulejo” di Messina, organo di determinazione delle linee strategiche e di indirizzo dell’attivita’ dell’Istituto, fondamentale per il raggiungimento degli obiettivi di ricerca e di assistenza in coerenza con le risorse assegnate. I componenti del Civ nominati dal Ministro della Salute sono Paolo Rossini (presidente), direttore scientifico dell’AFaR (Associazione Fatebenefratelli per la Ricerca – Isola Tiberina di Roma ed ordinario di Clinica neurologica all’Universita’ Cattolica del Sacro Cuore di Roma); Robert Leonardi, docente della ”London School of Economics” e Direttore dell”’Economic and Social Cohesion Laboratory” presso il medesimo istituto londinese; Rita Formisano, primario dell’Unita’ post-coma dell’Irccs ”Santa Lucia” di Roma. La Regione siciliana ha nominato Antonio Mazzone, direttore del Dipartimento area medica dell’Ospedale di Legnano e presidente nazionale della Fondazione Fadoi e Benedetto Mezzanotte, dottore commercialista della provincia di Messina.
”Una squadra composta da figure professionali di eccellenza – ha commentato l’assessore regionale per la Salute, Massimo Russo – che garantira’ un’ulteriore crescita del ”Bonino Pulejo” che gia’ rappresenta un punto di riferimento strategico nell’ambito del recupero delle gravi celebro lesioni acquisite non soltanto in Sicilia ma in tutto il Meridione. La struttura fara’ da centro di riferimento (Hub) per la rete regionale delle Suap, settore dedicato agli stati vegetativi e di minima coscienza nel quale la Sicilia e’ all’avanguardia”.
L’Irccs di Messina e’ l’unico istituto pubblico che si occupa di neuroscienze, con particolare riguardo alle gravi cerebrolesioni acquisite. Si e’ costituito nel 1992 sulla base di una collaborazione tra la Fondazione Bonino Pulejo, l’Universita’ di Messina e l’ex Ausl 5 di Messina. Dal 1992 al 2005 ha svolto la propria attivita’ clinico-scientifica e didattica con tale assetto e nel 2006 il Ministero della Salute, su proposta della Regione, lo ha riconosciuto Irccs pubblico di rilievo nazionale nell’ambito delle neuroscienze.
Nel luglio 2009, a seguito di verifica ministeriale (la periodica site-visit), il Centro Neurolesi ha avuto riconfermata la qualifica di Irccs.
Il direttore generale Vincenzo Barone, nominato nel 2011, e il direttore scientifico Placido Bramanti, riconfermato nel 2011 per altri cinque anni, sono componenti e organi dell’Irccs e del Civ.
”Era un insediamento molto atteso – hanno sottolineato con soddisfazione Barone e Bramanti – e la straordinaria qualita’ dei componenti del Civ non potra’ che produrre eccellenti risultati per il futuro dell’Istituto”.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it