SERIE D PLAYOFF. ORE 20:30 COSENZA – A.C.R. MESSINA: AI GIALLOROSSI SERVE SOLO LA VITTORIA

 

Bertoni e i suoi sono chiamato stasera ad un impegno difficile per continuare l’avventura dei play off. Difatti a Corona e compagni serve solo una vittoria per poter aspirare a disputare il terzo turno con le nove vincenti di questa fase. (Sotto il servizio il regolamento completo play off serieD). L’ultimo incontro con i Lupi non fa stare molto allegri ma dopo Battipaglia ci si augura che i messinesi abbiano riacquistato la consapevolezza della propria forza e compiano una impresa che possa allungare la loro tribolata stagione in questa lotteria dei play off che non regalano alcuna certezza ma sicure speranza. E la speranza ,si sa, è…….

Bertoni intanto stasera puo’ contare sul rientro di Toto’ Cocuzza che col cugino Giorgio hanno dimostrato di formare una coppia di sicuro affidamento per la categoria. Rientra dalla squalifica anche Dombrovoschi che dovrebbe trovare posto in panchina.

Questa la formazione che al S. Vito dovrebbe sfidare la compagine cosentina con inizio alle 20.30, arbitro De Luca di Ercolano.

Cecere-Occhipinti -Impagliazzo – D’Alterio, Lo Piccolo- Coppola -Calcagno -Lo Nardo- D’Angelo, Grillo- Corona -Cocuzza.

 

REGOLAMENTO PLAY-OFF:

Secondo il nuovo regolamento play off, il cui inizio è fissato per il 13 maggio, vi prendono parte dalla 2^ alla 5^ classificata di ogni girone più la migliore semifinalista di Coppa Italia (secondo il quoziente punti ottenuti nella manifestazione), la finalista e la vincente della Coppa Italia. La prima fase è caratterizzata dagli abbinamenti di girone, con gare uniche 2^ contro 5^ e 3^ contro 4^, le cui vincenti si affrontano nella seconda fase (16 maggio). Nella terza fase (20 maggio) vi partecipano le 9 vincenti il turno precedente più la migliore semifinalista di Coppa Italia. Il diritto a giocare in casa è determinato dall’assegnazione di cinque teste di serie secondo una graduatoria stilata in virtù della migliore posizione in classifica al termine della stagione regolare (in caso di parità si vede il quoziente punti). La quarta fase ha inizio il 27 maggio e vi partecipano le 5 squadre vincenti il turno precedente più la perdente della finale di Coppa Italia (teste di serie e abbinamenti decisi con gli stessi criteri della terza fase).

Proseguendo, accedono alle semifinali (3 giugno) le società che passano il turno alle quali si aggiunge la vincente della Coppa Italia. La finale è fissato per il 10 giugno in gara unica e in campo neutro. Infine è da tenere in massima evidenza il fatto che nelle gare delle prime due fasi in caso di parità al termine dei 90′ sono previsti i tempi supplementari e non i rigori (persistendo l’equilibrio accede alla fase successiva la squadra meglio piazzata in campionato). Dalla terza fase in poi, invece, non sono previsti supplementari ma l’effettuazione dei tiri di rigore. Peraltro se le società qualificate tramite il piazzamento in Coppa Italia abbiano anche acquisito il diritto a partecipare ai play off in virtù della posizione in campionato, liberano un posto per la 6^ classificata del girone di appartenenza.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it