VENT’ANNI DI “PIZZO” A MESSINA: L’EX BOSS CENTORRINO SVELA “COME” AI MAGISTRATI

 

Estorsioni a tappeto. Piccole somme che importanti aziende erano costrette a versare al clan Centorrino, che dagli anni 80 e fino al 2007, anno del “pentimento” del boss Salvatore Centorrino, ha dominato il racket nella periferia sud della città. A svelare ai magistrati i retroscena di un ventennio di criminalità organizzata, lo stesso collaboratore di giustizia, che con le sue dichiarazioni  ha consentito ai Carabinieri del Reparto Operativo e agli agenti della Squadra Mobile di far luce su diverse estorsioni messe in atto con il coinvolgimento della sorella di Centorrino, Franca e del cognato Giovanni Marchese.

Tre le informazioni di garanzia firmate dal sostituto della Direzione Distrettuale Antimafia Vito Di Giorgio a conclusione delle indagini e indirizzati allo stesso collaboratore, alla sorella e al cognato. Erano questi ultimi, infatti, a riscuotere le somme di denaro richieste ai titolari di note imprese, tra cui un mobilificio, un calzaturificio, un’azienda vinicola. Somme che variavano dalle 100 alle 300 mila lire, e che con l’euro sono state “convertite” adeguandole al cambio europeo. Somme che venivano estorte con le minacce.

Chi infatti si rifiutava subiva l’intervento diretto del boss: è emerso infatti un episodio, con protagonista  il titolare di un’autofficina che si era rifiutato di pagare e a cui Centorrino ha puntato la pistola, chiedendogli di consegnargli 50 milioni di lire. Un “pagamento” che poi si risolse con il versamento di sei milioni, per “accontentare” il boss.

 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it