CAMPIONI A 4 ZAMPE: UNA “DIVA” MESSINESE SUL PODIO REGIONALE DEL CAMPIONATO SAS (VIDEO)

 

Il suo nome è Diva, una bellissima femmina di pastore tedesco grigio ed  ha conquistato il titolo regionale 2012 ricevendo un altissimo punteggio nelle tre prove previste del Campionato Regionale SAS che si è svolto a Siracusa nel weekend del 19- 20 maggio.

Ad allenare e gareggiare con Diva l’addestratore Liberto Patti, riconosciuto E.N.C.I., che ha riportato sullo Stretto un titolo che mancava da un decennio.

Tre le prove di lavoro per cani da utilità che si sono svolte nel Centro Cinofilo Aretuseo, sotto lo sguardo attento del giudice internazionale Ezio Roman: tipo A, ricerca; tipo B, obbedienza; tipo C, difesa.

Particolarmente apprezzato lo stile di Diva, che, grazie ad un allenamento poco aggressivo, caratterizzato da un metodo di rinforzo positivo, non solo è stata rigorosa nello svolgimento degli esercizi, ma è sembrata divertirsi, quasi quanto il pubblico presente.

“Io e Diva ci alleniamo da quando è cucciola – dichiara soddisfatto Liberto Patti – e oggi che ha quattro anni meritavamo questo risultato. Il prossimo obiettivo sarà il campionato nazionale”.

Il pastore tedesco grigio fa parte della linea di sangue del pastore tedesco da lavoro, distinto da quello da bellezza che in genere ha una morfologia particolare: sono cani piuttosto massicci e spesso inadatti all’addestramento a IPO . Le linee da lavoro, invece, sono più fedeli al “tipo” originario, con cani meno angolati, con schiena e zampe in posizioni più “naturali”, con tempra e temperamento molto forti, vivacità, reattività e forte istinto predatorio.

Nel caso di Diva, sembra che queste due caratteristiche  (bellezza e laboriosità) si fondano perfettamente. (PATRICK ROSSETTI NIVELA)

[iframe width=”480″ height=”360″ src=”http://www.youtube.com/embed/B_IGkNv6Xd4″ frameborder=”0″ allowfullscreen]

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it