IN 10 ANNI I CITTADINI STRANIERI A MESSINA SONO PIU’ CHE RADDOPPIATI. UNO STUDIO DELLA CISL

La ricerca si propone di effettuare una “radiografia”, in termini non solo numerici, degli stranieri residenti a Messina. L’analisi si basa essenzialmente su dati dell’anagrafe comunale aggiornati al 06/12/2011. Tali dati sono stati elaborati in maniera analitica e hanno prodotto dei risultati davvero significativi. Una prima fase ha previsto una visione generale dei dati e un’analisi della loro coerenza e fondatezza, riguardo principalmente possibili errori di registrazione. Esempio rilevante è l’assenza a Messina di stranieri con cittadinanza mauritana (della Mauritania), che se pur registrati come tali, in effetti sono provenienti dalle isole Mauritius, e dunque con cittadinanza “mauritiana”.

Una seconda fase si è concentrata su un’elaborazione in funzione di alcuni aggiornamenti relativi alla cittadinanza, distinguendo, ad esempio, i cittadini dell’ex-Jugoslavia in serbi, croati, bosniaci, kosovari, macedoni o anche i cittadini eritrei da quelli etiopici. Terminate le due fasi preliminari si è proceduto, nella terza fase, alla vera analisi dei dati suddividendo i risultati dei residenti stranieri a Messina in sezioni che, dopo un quadro di riferimento generale, si distinguono in: cittadinanza, distribuzione per Municipalità, classi d’età e genere, minorenni, stato civile, matrimoni, flusso migratorio, stranieri nati in Italia e italiani nati all’estero. Il tutto sintetizzato attraverso grafici e oltre 100 tabelle.

Sintesi risultati Il Comune di Messina è il tredicesimo comune d’Italia per numero di abitanti ed al mese di dicembre 2011 risultano 245.260 residenti. L’incremento dei residenti con cittadinanza straniera nell’ultimo decennio è davvero significativo. Nel 2001 risultavano 4.789 stranieri, nel 2011 i cittadini stranieri sono 11.777, cioè più che raddoppiati e di fatto pari al 4,8 % della popolazione residente. Il dato è ancora più rilevante se messo a confronto con l’incremento totale dei cittadini. La popolazione messinese, infatti, dopo anni di decrescita ha avuto un incremento nell’anno 2011 pari a 2.757 abitanti, ma di questi ben 2.064 sono cittadini stranieri. E se si considera che una percentuale dei rimanenti è attribuibile a stranieri che hanno ottenuto la cittadinanza italiana si evidenzia come l’incremento della popolazione messinese è dovuta quasi per intero all’incremento degli stranieri residenti. L’Asia è il Continente dal quale provengono la maggioranza degli immigrati (56,69 %), segue l’Europa (27,05 %) e poi l’Africa (12,87 %). Decisamente con minori presenze risultano il Continente americano (2,45 %) e l’Oceania (0,91 %). Il Continente asiatico è rappresentato in larga misura (95,57 %) da stranieri provenienti dallo Sri Lanka, dalle Filippine e dalla Cina; l’Europa per l’88,46 % dai Paesi dell’Est e dall’ex Jugoslavia; l’Africa per il 90,37 % da stranieri provenienti dal Marocco, dal Senegal e dalla Tunisia; il Continente americano è rappresentato per il 57,1 % dai Paesi dell’America meridionale e per il restante 42,9 % da quelli dell’America centro-settentrionale; infine, riguardo l’Oceania gli stranieri sono quasi totalmente provenienti dall’Australia.

La distribuzione nelle sei Municipalità degli 11.777 stranieri residenti a Messina vede una forte presenza di questi nelle zone centrali rispetto a quelle periferiche e ciò è attribuibile al tipo di attività svolta, specie nei servizi domestici o alla persona. La IV Municipalità e le due Municipalità confinanti accolgono il 76,87 % degli stranieri residenti a Messina. La zona Nord più periferica il 14,47 %, mentre la zona Sud più periferica accoglie l’8,66 % degli stranieri. Attraverso il calcolo della percentuale di uomini stranieri in rapporto agli abitanti maschi della Municipalità si pone in rilievo che nella IV Municipalità la percentuale è del 9,50, mentre per le donne dell’7,85, con un totale pari all’8,62 %. Caso opposto, invece, la II Municipalità dove le stesse percentuali sono dell’1,40, uguale per genere.

La presenza di stranieri a Messina in rapporto agli abitanti è pari al 4,80 %. La distribuzione per classi d’età permette di addentrarci maggiormente nella tipologia di presenza straniera, in riferimento all’età lavorativa, ai minorenni presenti, agli anziani che richiederanno assistenza di vario genere. Si riscontra una forte presenza di minorenni anche se la classe d’età con maggiore presenza di stranieri è quella compresa tra 36 e 50 anni che comprende il 31,96 % degli stranieri. Distanziata di circa 500 unità è la fascia d’età precedente (19-35 anni). Molto simili le fasce d’età 0-18 e 51-65. Di livello nettamente inferiore invece le ultime fasce. Ciò è dovuto non solo alla mortalità ma anche al fatto che il fenomeno dell’immigrazione in termini massicci è abbastanza recente. In riferimento al genere si può notare che sul totale degli stranieri residenti la percentuale di uomini è di poco superiore a quella delle donne. I minorenni stranieri residenti a Messina sono 2.171 e rappresentano il 18,63 % degli stranieri. Essi sono in continuo aumento a causa delle numerose nascite ma anche grazie ai ricongiungimenti familiari. Il 63,15 % dei minorenni sono nati a Messina, il 4,33 % nel resto d’Italia ed il 32,52 % sono nati all’estero. Le nascite in città hanno superato notevolmente i ricongiungimenti familiari in favore di minorenni, invertendo così il trend degli scorsi decenni.

Gli stranieri residenti a Messina sono per la maggioranza non coniugati. Ciò è dovuto sia al fatto che una buona parte di essi è minorenne o comunque giovane, sia perché molti di essi sono conviventi e ciò non risulta nei registri dello stato civile. Alcuni dati interessanti vengono alla luce andando ad analizzare il contesto dei matrimoni di stranieri con italiani e tra loro. Un primo dato riguarda coloro che sono nati a Messina e si sono sposati nella stessa città. Logicamente i numeri sono contenuti in quanto i nati a Messina sono 1.685 e l’85% di questi è minorenne. Di altra natura sono i dati relativi alle coppie di stranieri residenti che si sono sposati a Messina, ma nati altrove, aventi la stessa o diversa cittadinanza. La maggioranza dei matrimoni con stessa cittadinanza riguarda stranieri provenienti dall’Australia o dalle Filippine, invece per i matrimoni di cittadini stranieri con cittadini italiani, residenti e sposati a Messina, si nota una presenza notevole di donne straniere e tra queste di quelle provenienti dagli Stati dell’Europa dell’est e da quelli sudamericani.

Gli immigrati residenti a Messina sono giunti in città in diversi periodi seguendo dei flussi migratori che per anni hanno visto protagoniste comunità specifiche. Gli attuali stranieri residenti in città sono il risultato di immigrazioni vere e proprie, ricongiungimenti familiari e nascite in città. Si inizia da un australiano immigrato in Italia nel 1937 e ora ultranovantenne per poi proseguire con immigrati dall’Europa (Germania, Francia, G.Bretagna, Svizzera e specialmente Grecia), dall’America (Stati Uniti, Argentina, Venezuela), un solo africano attualmente residente a Messina (Tunisia). Gli stranieri residenti immigrati negli anni 1970-1979 provengano principalmente dalla Grecia, poi a seguire altri Stati europei ed americani e dall’Australia. Negli anni ‘80 continua e si espande il fenomeno Grecia; nel 1984 abbiamo il primo dei srilankesi oggi residenti. Dal 1987 sono immigrati, in maniera considerevole, molti filippini attualmente residenti; invece, dagli anni ‘90 in poi, molti srilankesi e un buon numero di cittadini provenienti dal Marocco. Nei primi anni del nuovo secolo è la volta dei cinesi e dei polacchi e dal 2005 dei rumeni che successivamente all’adesione della Romania nell’Unione Europea (2007) hanno avuto un fortissimo incremento di presenze.

Un focus particolare è rivolto agli stranieri residenti a Messina e nati in Italia. La scelta di focalizzare l’attenzione su di essi è dovuta al fatto che molti di loro essendo nati in Italia parlano perfettamente la nostra lingua (compresi i nostri dialetti locali), conoscono i nostri usi e costumi che molto spesso fanno propri e la maggioranza di loro si riconoscono come italiani. Lo Stato, purtroppo, ancora non riconosce loro la cittadinanza italiana. Ma la questione è aperta anche in funzione del fatto che nascite di cittadini stranieri continuano ad aumentare e ben presto saranno giovani e adulti integrati pienamente nel tessuto sociale, culturale ed economico italiano.

A Messina risultano 1.685 stranieri residenti nati in Italia; il 90,5 % di questi sono nati in città 1.525); l’85,28 % di essi è minorenne e c’è una quota di anziani dovuta ai più datati flussi migratori. La maggior parte dei coniugati si è sposato in Italia ma alcuni, pur essendo nati in Italia e residenti in città, hanno preferito sposarsi all’estero a dimostrazione anche del forte legame col paese d’origine. Infine, vengono forniti alcuni dati relativi a coloro che sono nati all’estero, risiedono a Messina e hanno acquisito la cittadinanza italiana: sono 2.724 ed in maggioranza donne.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it