CNU. GRANDE SPETTACOLO CON LA REGINA DEI GIOCHI: L’ATLETICA. BASKET, ARGENTO PER IL CUS MESSINA

L’atletica leggera tiene banco nella penultima giornata dei Campionati Nazionali Universitari. Cinquecento gli atleti gara al via di una due giorni segnata da tanti talenti, anche della nostra nazionale, che hanno deciso di prendervi parte. La vedette è di certo la martellista Silvia Salis. L’atleta del Cus Genova ha vinto il titolo universitario con la misura di 65,15 .

La prossima olimpica di Londra fa la migliore misura al quinto lancio. “La prova non è andata benissimo – ha dichiarato la ligure -, ma sicuramente continuerò ad allenarmi per migliorare. Ho lavorato sodo sul potenziamento muscolare e questo è il primo motivo del punteggio odierno. Adesso penso agli Europei prima che a Londra”. Perchè ai Cnu? “Il Cus Genova è stata la mia società prima che approdassi alle Fiamme Azzurre. A Genova studio Scienze Politiche”.

Sono d’oro nell’atletica Federico Apolloni del Cus Roma con 55,76, ed alla rappresentante del Cus Torino Ilaria Marchetti (44,77) nel disco.

Nell’asta vince Chiara Rota (Cus Milano) con la misura di 3,70. Fabio Buscella (Cus Torino) vola a 16.09 nel triplo. Eleonora D’Elicio (Cus Torino ) fa 13,37.

Il più veloce dei Cnu è Alberto Boretti (Cus Genova), 10.74 sui 100 metri. A Maria Aurora Salvagno (Cus Bari) il titolo femminile con 11,73. Sui 400 metri la vincitrice è Elena Bonfanti (Cus Milano) con 53.52.

Fra i maschi l’altro meneghino Roberto Severi, 47.41 il suo tempo. Sui 1500 oro a Alessia Pistilli (Cus Fir) 4’30”14 e a Stefano Massimi (Cus Chieti ) 3.54.50.

Sulle siepi trionfa Valeria Roffino, Cus Torino con 10.37.84. Per gli uomini Maurizio Tavella (Cus dei Laghi ) 9.08.09.

Sugli ostacoli velici primeggia Alessandra Feudatari (Cus Parma) 13.94 con Samuele Devarti (Cus Genova) 14.09. Nell’alto Marco Gelati (Cus Milano) con 2,15.

Le staffette 4×100 le vincono Cus Milano ( 47.25 ) con Gamba, Ripa, Colombo, Varisco al femminile. Marco Perna con 3426 punti e Anna Generali con 3530 punti, vincono il Pentathlon.

Nella classifica per Cus, dopo il primo giorno, in testa Milano davanti a Genova e Cus del Laghi, fra i maschi e davanti a Torino e Parma fra le donne.

Nel basket titolo italiano al Cus Torino che batte 67 a 59 il Cus Messina. 20 i punti di Favario per i piemontesi e 19 per Gullo fra i siciliani. Torino mette tutti in fila e rovina la festa del Cus di casa. I piemontesi hanno centrato il successo sfuggito in finale l’anno scorso, mentre Messina può comunque festeggiare il migliore risultato “all time” della sua storia cestistica ai Cnu. I ragazzi di Miceli ( sangue messinese nelle sue vene visto che il papà è partito 40 anni fa dalla città dello stretto per Torino ) hanno fatto la loro solita partita corale con una buona rotazione della panchina ed una efficacia da tre punti che ha fatto la differenza più delle solidità sotto canestro dei messinesi, e di Jovic in particolare.

Sedici le coppie maschili del beach volley che si stanno affrontando nelle qualificazioni. Si gioca su tre campi del Sea’s Sport. Otto quelle femminili. Domani le finali.

VIDEO, FOTO, CONTENUTI EXTRA, RISULTATI UFFICIALI, CLASSIFICHE E GLI AGGIORNAMENTI SULLE GARE SUL SITO DEI CAMPIONATI WWW.CNUMESSINA2012.IT

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it