CULTURA DELLA DONAZIONE: NUOVO PRELIEVO AL POLICLINICO, IL SECONDO IN TRE GIORNI

 

Continua a crescere la sensibilità verso la donazione degli organi. Lo dimostrano ancora una volta i fatti.

Al policlinico “G. Martino” di Messina, nella notte del 30 maggio è stato, infatti, eseguito un altro prelievo di organi, il secondo in tre giorni.

Un evento triste che si trasforma in una nuova chance per chi è in lista d’attesa. I reni di un paziente morto a causa di una emorragia cerebrale sono stati trapiantati a Catania e Palermo, rispettivamente  al policlinico Vittorio Emanuele e al Civico.

L’ultimo prelievo gestito dal centro coordinamento dell’azienda ospedaliera era avvenuto lunedì; nel mese di maggio su 6 accertamenti morte, la metà si sono concretizzati in donazione. 

 Da una analisi statistica effettuata sul tutte le annualità dal 1992 ad oggi sull’attività’ di donazione e trapianto in Italia a cura del Centro Nazionale Trapianti è evidente che il numero di donatori del Sistema Trapianti Italiano tende a crescere negli anni. Ed un dato, tra gli altri,  molto importante è rappresentato dalla stabilità delle liste di attesa, al 31 dicembre 2011 il totale dei pazienti iscritti risulta essere pari a 8731, di cui 6542 sono in attesa di un trapianto di rene (con la possibilità per ogni paziente di avere più di una iscrizione), 1000 per il fegato, 733 per il cuore, 382 per il polmone, 236 per il pancreas e 23 per l’intestino. 

Ricordiamo che per aderire all’A.I.D.O. è sufficiente compilare il modulo di adesione, firmarlo (3 firme) ed inviarlo in busta chiusa con affrancatura prioritaria (non occorre raccomandata) presso la sede Provinciale A.I.D.O. del luogo di residenza/domicilio. Tutte le info sul sito www.aido.it.

 

 

 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it