MOBBING SCOLASTICO: A RAINEWS24 LA STORIA DI DANIELA PICCIOLO, TESTIMONE CONTRO LA PRESIDE GAMMERI

 

Rainews24 ha dedicato uno spazio alla storia della docente messinese Daniela Picciolo, costretta a lasciare l’istituto Bisazza a causa del mobbing di cui è stata vittima per aver testimoniato contro la Preside Anna Maria Gammeri, condannata per truffa ma rimasta a dirigere la scuola.

Una recente inchiesta rivela che sono tanti gli insegnanti che subiscono atteggiamenti persecutori da parte di dirigenti della scuola. Tensioni esasperate, rimproveri ingiustificati, minacce, sabotaggi sono alcune delle strategie attuate nei confronti dei docenti da discriminare, ai quali possono essere tolte opportunita’ di crescita e affidati lavori degradanti. Danni psicologici e fisici colpiscono, nella maggior parte di casi, le vittime del mobbing, molte delle quali finiscono per abusare di alcool, sigarette e psicofarmaci.

In studio con Luce Tommasi e Josephine Alessio, Adriano Fontani, insegnante elementare e presidente del Comitato nazionale contro il Mobbing scolastico.

“Rifarei tutto – ha dichiarato la professoressa messinese – non solo perché lo ritengo un dovere ma per testimoniare ai ragazzi che, sebbene  sia difficile, bisogna perseguire verità e giustizia”

{mp4remote}/images/video/Mobbing scolastico Diritti, Altre voci, Noi e loro.mp4{/mp4remote}

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it