CROCERISMO, CARNIVAL BREEZE IN ARRIVO: ACCOGLIENZA IN ABITI STORICI E TOUR TRA I MONUMENTI

 

Messina in costume per accogliere i 3.690 passeggeri della Carnival Breeze, la nuova ammiraglia della Carnival Cruise Lines, in città domani (9 giugno) dalle 7 alle 16, in occasione del proprio viaggio inaugurale.

L’accoglienza riservata ai crocieristi da Provincia regionale, Comune, Autorità portuale e Camera di commercio, con la regia del Messina Tourism Bureau, ripeterà il copione riuscitissimo, recitato lo scorso 29 maggio, quando ad attraccare è stata la Msc Divina, anch’essa al battesimo del mare. Unica differenza: a salutare l’arrivo della nave, stavolta, non sarà la Banda i l’Umbrillara ma l’associazione Aurora che, sempre grazie al contributo dell’Autorità portuale, proporrà la rievocazione storica del “Benvenuto della Città di Messina”, reso dallo Stratigò (era questo, allora, il nome del sindaco) all’epoca della battaglia di Lepanto, nel 1571, a bordo di una carrozza trainata da quattro cavalli. La coreografia sarà completata da attori che interpreteranno un drappello di capitani e soldati spagnoli, facenti parte del Tercio di Sicilia, equipaggiati con armature, bandiere e tamburi.

Completeranno il protocollo, in un terminal come sempre addobbato con palloncini colorati, la Camera di commercio, con la distribuzione gratuita ai passeggeri di piccole porzioni di pignolata, e la Provincia regionale, le cui hostess forniranno brochure informative sull’offerta turistica della città. In proposito, verrà nuovamente proposto un itinerario a piedi che contemplerà, nell’ordine, la chiesa dei Catalani, piazza Antonello, il Monte di pietà, la chiesa di Montevergine, Cristo Re, l’Oratorio della pace, la Galleria provinciale di arte moderna e contemporanea e piazza Duomo.

La Carnival Breeze, costruita negli stabilimenti Fincantieri di Monfalcone, pesa 130mila tonnellate e contiene 1.845 cabine – 746 delle quali riservate all’equipaggio – per una capacità massima di 3.690 passeggeri. Il suo viaggio inaugurale è iniziato lo scorso 3 giugno, a Venezia, in direzione Barcellona. Oltre che a Messina, sono previsti scali nei porti di Dubrovnik, Atene, Izmir, Olbia, Civitavecchia, Livorno, Monaco e Marsiglia.

La presenza della nuova ammiraglia della Carnival è la riprova di come la città dello Stretto sia oggi un autentico punto di riferimento per le principali compagnie di navigazione per quanto concerne le rotte del Mediterraneo orientale e occidentale.

Tutto ciò grazie alle relazioni consolidate negli anni dall’Autorità portuale e ampliate, insieme alla Provincia, lo scorso febbraio, alla Bit di Milano e, a marzo, a Miami, nel corso della più importante fiera di settore del mondo, la Seatrade Cruise Shipping Convention.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it