BARCELLONA “CAMBIA” MUSICA: COLLICA “MEGLIO IN PIAZZA CHE NEI CENTRI COMMERCIALI”

 

Un vasto uditorio ha seguito ieri sera, 9 giugno, la “festa di ringraziamento” in Piazza Duomo a Barcellona P.G., ringraziamento del sindaco MariaTeresa Collica e di tutto il suo staff agli elettori cui da candidata aveva promesso, oltre che una migliore amministrazione, un incremento delle attività culturali. Conduttori dell’evento gli artisti Giuseppe Pollicina e Ivan Bertolami i quali, dopo il minuto di silenzio per le vittime di Brindisi e dell’Emilia, hanno avviato la serata prevista per il 3 Giugno, poi slittata per rispetto al lutto nazionale.

Primi a meravigliare il pubblico i giovanissimi componenti de ” I Piccoli Cantori di Barcellona Pozzo di Gotto” diretti dal  M° Salvina Miano; tale associazione nei suoi 13 anni di attività si è fatta conoscere a livello nazionale esportando il nome di Barcellona non per atti di mafia o malaffare ma per arte, di quella più preziosa perché fatta dai bambini. Insieme a loro, armonizzate perfettamente, le ragazze del Gruppo Giovanile che hanno aggiunto voci da contralto e soprano/mezzosoprano alle bianche, sapendo scaldare l’atmosfera. Merito dei bimbi, premiato sullo stesso palco, anche il terzo posto nel 46° Concorso Nazionale Corale “Trofei Città di Vittorio Veneto”, Cat.E (voci bianche ndr), per il quale sono stati inoltre l‘unico gruppo siciliano partecipante.

Da questa prima eccellenza si è passati ad un‘altra, sempre portata da giovanissimi: il secondo posto nel concorso istituito dalla Fondazione Falcone per il ventennale della strage di Capaci, vinto dagli studenti del II° circolo “Nino Pino Balotta” di Pozzo di Gotto. Alla consegna degli attestati sono succeduti altri musicisti e cantori, selezionati tra quelli che avevano subito dato disponibilità gratuita all’animazione.

Un ringraziamento infatti è andato agli artisti che per ragioni di tempo non si sono potuti esibire ma la cui presenza testimonia con toni forti l’esistenza di un fermento musicale degno della città che ha dato i natali a Placido Mandanici.

In ordine eccoli, in un mix gradevolissimo di Blues, Jazz, Folk ed altro, tale da accontentare tutti i gusti in un crescendo di decibel e ritmo: Coro Polifonico Ouverture diretto dal M° Giovanni Mirabile, il gruppo Giovedì x Lunedì, i Chameleon Duo feat Stefano Milioti ed Ennio Corica, I Re Saltati, I Black Soul, ed a chiudere, con la canzone considerata  inno elettorale del neosindaco, Toti Poeta.

 Tre ore di spettacolo che hanno visto solo un breve intervento, così da lasciare spazio alla festa, della Collica la quale dopo i grazie ha soprattutto invitato gli astanti a riscoprire il giusto svago, quello che produce cultura e vivibilità e non passa dai costosi centri commerciali artificiali che ogni fine settimana attirano platee di Barcellonesi annoiati.

Barcellonesi che sono andati in mondovisione attraverso internet, con l’evento condiviso in tempo reale coi concittadini residenti sì all’estero ma il cui cuore si è mostrato rivolto alla propria città. (CARMEN MERLINO)

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it