“PROGETTO PER LA VITA”: PRIMA INIZIATIVA DI DEFIBRILLAZIONE PRECOCE SUL TERRITORIO MESSINESE

 

Realizzare  una rete di “defibrillatori” dislocati in punti strategici della città e utilizzati da personale “non sanitario” :  è lo scopo dell’iniziativa presentata a Palazzo Zanca dal Sindaco e dal comandante Maurizio Barone, responsabile della protezione civile del Corpo Volontari Gerosolimitano, che ha intrapreso il “Progetto per la Vita in memoria di Giacoma Giordano”, nel segno della prevenzione della morte improvvisa a causa di un arresto cardiaco.

L’obiettivo è quello di intervenire entro i fatidici “5 minuti d’oro” dall’insorgenza dell’arresto cardiaco in attesa dell’arrivo dell’ambulanza del 118. I defibrillatori sono estremamente intuitivi nel loro utilizzo, non è necessaria alcuna esperienza medica per saperli utilizzare: bastano poche ore di addestramento per imparare a salvare una vita umana, e la legge italiana, con il DL n° 69 del 15 marzo 2004 ha dato via libera a tutti gli Italiani per poter utilizzare un Defibrillatore Semiautomatico Esterno. Il progetto per la defibrillazione precoce nella gestione delle emergenze cardiorespiratorie, prevede la distribuzione capillare sul territorio di defibrillatori semiautomatici esterni e la formazione di volontari in grado di utilizzare tali apparecchi e di avviare correttamente la catena dei soccorsi. L’obiettivo è quello di realizzare un’efficiente rete di operatori e apparecchiature che in caso di emergenze sanitarie cardiorespiratorie possa intervenire tempestivamente. Il suo scopo è la riduzione dei tempi per la defibrillazione, attraverso l’analisi delle strutture e del territorio; si vuole così determinare la collocazione ottimale dei defibrillatori, in modo che siano equidistanti da un punto di vista temporale, individuando pattuglie mobili e sedi fisse, tenendo conto della situazione attuale: interazione dell’operatore laico con l’operatore sanitario.

Hanno aderito al progetto la Parrocchia S. Maria Incoronata di Camaro Superiore (Messina), la Nobile Arciconfraternita dei Catalani di Messina, l’Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada Onlus di Messina, il Centro Interconfranternale Diocesano, l’Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada Onlus e il Cesv di Messina, con il patrocinio gratuito del Comune, del Centro Commerciale di Tremestieri e del Sovrano Ordine di S. Giovanni O. S. J.

Si può fare una donazione a sostegno del progetto: donazioni Iban IT90S0301916501000008101701, causale “Progetto per la vita”, intestato a Corpo Volontari Gerosolimitano di Messina.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it